Cittadini
Disoccupazione, segnali di ripresa. In Piemonte 26mila occupati in più.
26mila occupati in più. Nel primo semestre del 2015 il tasso di disoccupazione in Piemonte è sceso dal’11,6 per cento all’11,1 per cento. Secondo i dati dell’Istat, infatti, elaborati dal dipartimento mercato del lavoro della Cgil di Torino, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente i disoccupati sono calati di 9mila unita. Meno 4 per cento. Tradotto: il tasso di attività passa dal 70,1 per cento del 2014 al 71 per cento del 2015.
Segnali positivi, certo. Ma, ancora non sufficienti per la Cgil, che esprime una “forte preoccupazione per la gestione degli ammortizzatori sociali in costanza e in uscita dal mercato del lavoro”. Per la Cgil rimangono elementi di forte criticità per la gestione delle crisi aziendali.
Intanto aumentano del 5,1 per cento i contratti a tempo determinato standard, la somministrazione a tempo determinato (più 16,1 per cento) e il lavoro intermittente (più 46 per cento).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese