Cuneo
A Bagnolo Piemonte la Fiera della Pietra dal 18 al 20 settembre
La tredicesima edizione della Fiera della Pietra si svolgerà dal 18 al 20 settembre a Bagnolo dalle aziende che ruotano intorno al territorio di Bagnolo che trattano la lavorazione di tre tipi diversi di pietra: la Pietra di Luserna, la Quarzite di Barge e la Pietra di Perosa estratta a Pomaretto.
La Pietra di Luserna o gneiss lamellare è oggi concentrata in una limitata porzione dell’areale dei comuni di Luserna San Giovanni, Rorà e Bagnolo Piemonte. Fino alla metà dell’Ottocento la Pietra di Luserna fu usata quasi esclusivamente in loco. Con la costruzione di nuove strade e della ferrovia il mercato arrivò sino a Torino, divenendo internazionale. La produzione attuale è circa 300.000 tonnellate annue.
La Quarzite, nota anche come Bargiolina, affiora in un’area molto piccola nei territori dei comuni di Barge e Sanfront. Già nel XVI secolo Leonardo da Vinci decantava l’ottima qualità della Quarzite di Barge.? Negli anni ’30 la produzione era esportata in esclusiva nel Regno Unito e nelle sue colonie. Oggi la Quarzite viene utilizzata in maggior misura per pavimentazioni e rivestimenti di facciate, con una produzione di circa 10.000 tonnellate l’anno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese