Cronaca
Alpinista ed escursionista salvi dopo le sventure notturne sulle montagne
Sono entrambi salvi, un alpinista e un’escursionista, dopo che nella notte, in due zone diverse del Piemonte e con modalità molto differenti, avevano tutti e due avuto incidenti di percorso.
E’ finita nel migliore dei modi l’avventura dell’alpinista di Balme, in provincia di Torino, che si era smarrito ad alta quota. L’uomo, 60 anni di, aveva scalato l’Uja di Ciamarella, a quota 3676 metri. Durante la discesa, però, qualcosa è andato storto: quando si trovava a circa 3000 metri di quota, a causa della fitta nebbia, aveva perso l’orientamento q quindi il sentiero di rientro. L’alpinista, nonostante avesse fornito indicazioni al Soccorso Alpino di Balme, è stato raggiunto con difficoltà verso l’una di notte e accompagnato illeso a valle, al Pian della Mussa.
Ieri sera verso le 22, il Soccorso Alpino di Ornavasso, nel VCO, è riuscito a soccorrere un’escursionista che era caduta mentre si trovava sulla montagna di Ornavasso, all’Alpe Shirumbey a 1220 metri di quota. Sul posto, oltre ad una squadra del Soccorso Alpino, è intervenuto anche il 118.
La donna è scivolata nel bosco e si è fratturata un femore. E’ stata ricoverata all’Ospedale Castelli di Verbania.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese