Cultura
Entra nel vivo il 54° Stresa Festival
E’ partita la fase più importante delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, i cui 24 concerti saranno ambientati come sempre in diverse sedi sul Lago Maggiore e nel suo comprensorio. Il 54° StresaFestival si è aperto con la quarta edizione dei Midsummer Jazz Concerts dal 22 al 26 luglio. Stresa Festival è poi ripreso da martedì 18 agosto con le Meditazioni in Musica e il ciclo completo, nello scenografico Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, delle Suite per violoncello solo di Bach, poi il concerto del violinista Federico Guglielmo con il fortepianista Andrea Coen alla Chiesa Vecchia di Belgirate.
Da sabato 22 agosto a sabato 5 settembre ha luogo la parte centrale della rassegna il cui titolo, Open, vuole essere un auspicio a nuove aperture, alla speranza, alla gioventù, alla diversità, alla sorpresa, alla creatività Il concerto inaugurale della stagione è stato affidato ai giovani della European Union Youth Orchestra diretti da Gianandrea Noseda.
Sabato 29 agosto i Wiener Symphoniker diretti da Philippe Jordan eseguiranno la Sinfonia n. 9 La Grande di Schubert e il Concerto per violino e orchestra di Brahms, mentre mercoledì 2 settembre Ottavio Dantone dirigerà l’Accademia Bizantina nei Concerti Brandeburghesi di Bach. La chiusura del 5 settembre vedrà sul palcoscenico del Palacongressi Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino con il violino solista di Roman Simovic e il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, diretti da Gianandrea Noseda. In programma, oltre alla Sinfonia n. 9 di Šostakovi?, il Concerto n. 1 per violino e la Cantata Alexander Nevsky di Prokof’ev
Per il Ciclo Beethoven a Palazzo Borromeo sull’Isola Bella il Festival propone l’esecuzione in due serate delle Sonate per violoncello e pianoforte affidate a due grandi artisti italiani, Mario Brunello e Andrea Lucchesini il primo e 3 settembre e la consueta integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Bach, da Stefano Montanari nella Villa Ponti di Arona il 30 agosto.
Stresa Festival entrerà quest’anno a far parte della programmazione di Rai Radio 3: durante la stagione verranno registrati alcuni concerti che verranno mandati in onda in differita dall’emittente culturale della Rai.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese