Piemonte
Che cosa fare a Ferragosto? Ecco qualche idea
Siete in Piemonte nel week end di Ferragosto? Abbiamo selezionato alcune iniziative che si svolgono nella nostra regione il prossimo fine settimana. Ce n’è per tutti i gusti…
Concerto di Ferragosto in provincia di Cuneo, a Paraloup, sul pianoro Quiot Rosa: la 35° edizione del tradizionale appuntamento musicale in montagna è dedicata al 70° anniversario della Liberazione e si tiene alle ore 13 di sabato 15 agosto a Rittana. Qui nacque il primo nucleo di Giustizia e Libertà. In un panorama mozzafiato tra la Valle Stura e la Val Grana, a 1800 metri, l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” della Città di Cuneo eseguirà musica degli anni ’30 e ’40 spaziando dal jazz (Shostakovic) alle canzoni del varietà (Modugno, il trio Lescano, Il pinguino innamorato, Parlami d’amore Mariù) a musiche spagnole. L’iniziativa è sostenuta da Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Camera di Commercio di Cuneo, Comune di Cuneo, Banca di Caraglio e la Cassa di Risparmio di Savigliano, i Comuni della zona e alcuni privati. Sul sito del Comune di Rittana, tutti i dettagli per accedere alla zona con auto propria e con i mezzi pubblici (anche per i disabili).
In Valsesia appuntamento a 3.000 metri sul Monte Rosa domenica 16 agosto per “Sapori d’Alta Quota”, l’iniziativa che propone fino al 6 settembre l’eccellenza dell’enogastronomia dell’Alto Piemonte. E’ organizzata da Slow Food Valsesia, Freeride Paradise Special Event, Comune di Alagna, Monterosa-Ski, Ente di Gestione delle aree protette della Valle Sesia, Carta snc e La Stampa. Degustazioni, visite con guida naturalistica, un’area attrezzata con tavoli e panche, baby park e un mercatino di prodotti enogastronomici valsesiani e valdostani. Prezzi scontati per le salite in funivia. Maggiori informazioni al sito Freeride Paradise Alagna Valsesia.
Per gli sportivi, appuntamento nel Canavese venerdì 14 a Settimo Vittone, fraz. Trovinasse per “Ferragosto sotto le stelle”. La gara podistica non competitiva si svolge fino a Garitta e ritorno ed è intitolata a Mario Gnerro. Alla sera, grigliata e musica (da prenotare ai numeri 349.5591345, 333.8694243, 347.6949906). Attenzione, se fa brutto la gara è annullata.
Anche quest’anno l’Auser Ala di Asti, il Comune di Asti e il Circolo Remo Dovano organizzano nel giorno di ferragosto la Giornata contro la solitudine, pranzo e festa insieme, nella sede dell’associazione in corso Pietro Chiesa 20 (Circolo Remo Dovano ex Way Assauto). Il ritrovo è previsto alle 12, pranzo alle 13 e poi gare a scala quaranta e a bocce; musica e balli per passare una giornata un po’ diversa in compagnia. A fine serata spaghettata per tutti. Prenotazioni entro domani presso l’Auser di Asti. Possibilità di trasporto gratuito, su richiesta.
Nel lago di Ceresole Reale “A piedi tra le nuvole” è un calendario estivo di eventi del Parco nazionale del Gran Paradiso che invitano a scoprire l’area protetta come luogo ideale per una vacanza “sostenibile” e a contatto con la natura con escursioni e sport per tutte le età. Escursioni, sport e cultura con la passeggiata al rifugio Pontese per osservare flora, fauna e geologia del Vallone. Pranzo in rifugio e rientro con visita all’apicoltore Pezzetti Marco per un viaggio negli odori e nei gusti attraverso degustazioni di mieli di montagna. Per info e prenotazioni: Ufficio Turistico di Locana N.ro verde 800666611 o Tel. 0124/839034, E-mail: uffturisticolocana@libero.it
Infine se siete a Torino e avete in tasca l’Abbonamento Musei non perdetevi il Galà di Ferragosto, la serata riservata agli abbonati in attesa di ferragosto nella stupenda cornice di Venaria. Cena nei giardini, musica, divertimento e fuochi d’artificio. Si inizia alle 20 con un giro sulla Freccia di Diana, il trenino della Reggia e dopo la cena, dalle 22,30 Dj-set nel Parterre juvarriano. Dalle 24 spettacolo di fuochi d’artificio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese