Cronaca
Arrestati 2 usurai che approfittavano di anziano ludopatico
La polizia di Novara ha arrestato in flagranza di reato due persone con l’accusa di estorsione ed usura. I due, entrambi novaresi, hanno in momenti diversi approfittato di una delle loro vittime, che aveva chiesto loro soldi per pagare debiti di gioco.
La vittima si è presentata in questura per denunciare la propria ludopatia e quanto stava accadendo. Si era rivolto al primo dei due usurai la prima volta tre anni fa ed in questo periodo si era più volte fatto prestare circa 300 euro al mese, che doveva poi restituire il primo del mese seguente maggiorati del 100%. L’usuraio, per essere sicuro del pagamento, era solito sequestrare il bancomat alla sua vittima pochi giorni prima dell’accredito della pensione e restituirglielo solo dopo aver effettuato il dovuto prelievo. L’usuraio è stato arrestato proprio mentre prelevava soldi dal bancomat con la tessera della vittima.
La stessa vittima ha denunciato di essersi ultimamente rivolta ad un secondo usuraio, alle stesse condizioni. Non era però stato in grado di pagare e l’usuraio lo aveva aggredito pretendendo la restituzione dei soldi e gli interessi. Il secondo usuraio è stato arrestato mentre riceveva dalla vittima la somma di 600 euro pattuita.
Per la vittima è stato fissato un incontro con il G.A.P. (ambulatorio per il gioco patologico) al fine di iniziare una terapia finalizzata ad abbandonare il vizio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese