Cittadini
A Torino nasce il CSI per combattere fenomeni delinquenziali e per la sicurezza urbana
C.S.I. arriva a Torino. Non stiamo parlando della famosa serie televisiva tanto in voga ma di un vero e proprio centro d’innovazione e ricerca per la prevenzione e la repressione di fenomeni d’illegalità e che creano allarme sociale.
Per combattere i fenomeni delinquenziali e gestire al meglio la sicurezza urbana servono sempre le tecnologia all’avanguardia. Da qui la nascita del progetto nato dell’accordo siglato tra il laboratorio scientifico della polizia municipale torinese, il Politecnico di Torino e SiTi (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali).
Ricerca e sviluppo in tema di sicurezza; istituzione di nuovi servizi urbani per la gestione di grandi eventi; tutela dell’ambiente e sicurezza stradale: sono queste, e non solo, le problematiche che occuperanno l’agenda del nuovo progetto con l’intento di costruire un sistema integrato di eccellenze e attestare Torino come comunità Smart.
Spiega Enzo Lavolta, assessore alla Smart City: “Il tema della sicurezza urbana all’interno del territorio cittadino è certamente tra gli aspetti più complessi che l’amministrazione deve affrontare. Basti pensare alla gestione di grandi eventi, a crisi ed emergenze improvvise, alla tutela degli spazi pubblici. La collaborazione tra la Città, il Politecnico e l’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali consentirà di sviluppare e favorire una ricerca solida ed indipendente sulle nuove tecnologie per la sicurezza urbana, dando vita a progetti capillari sul territorio capaci di prevenire fenomeni e situazioni di insicurezza, e consentendo così ai cittadini di vivere in contesti più garantiti e protetti”.
Niente fiction, allora. Tutto vero.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese