Seguici su

Cultura

Un ebook sulla storia della fotografia a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Mole 24 ha deciso di pubblicare il suo primo ebook scaricabile dedicato alla fotografia a Torino a partire dall’8 ottobre 1839 quando Enrico Federico Jest fotografò la Gran Madre realizzando la prima fotografia di Torino. Da quel giorno parte il racconto dell’approccio al nuovo mezzo da parte della società torinese del tempo:

Non sarà un approccio semplice, però, quello alla fotografia: certo, le potenzialità del nuovo mezzo sono immense, ma occorre, per poterlo utilizzare, avere conoscenze specifiche negli ambiti della chimica e dell’ottica. Come marchingegno, poi, non è neanche dei più economici.

Non è buono nemmeno per fare un ritratto, almeno agli inizi, e a malapena può servire come ‘assistente’ dell’incisione per le vedute della città da proporre ai turisti. La stampa generalista dopo un primo, breve innamoramento non ne parla nemmeno più: la novità è passata, non fa più notizia, almeno per ora, e poi è troppo per addetti ai lavori …

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese