Seguici su

Cronaca

Famiglia con patrimonio milionario frutto di truffe, sequestrate ville

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Vivevano una bellissima e lussuosa villa a Rivalta, in provincia di Torino. Possedevano appartamenti, macchine auto costose e avevano conti correnti sparsi in tutta Italia. Peccato che il fisco di tutto ciò non sapesse nulla. Infatti, questa famiglia nomade di Rivalta, risultava quasi nullatenente. Il Tribunale di Torino, su richiesta della Procura, è intervenuto e ha fatto sgombrare la famiglia dalla ricca casa in cui dimorava.

Le indagini dei carabinieri della compagnia di Moncalieri, coordinate dal procuratore aggiunto Alberto Perduca, erano iniziate già diversi anni fa in seguito all’arresto del capofamiglia, oggi ancora latitante, implicato in un’operazione antiriciclaggio internazionale. Slavo, era considerato il re delle truffe soprattutto con scambi fittizi di valuta.

Gli inquirenti, dopo avere effettuato delle verifiche, avevano evidenziato la sproporzione fra le proprietà immobiliari dell’uomo e dei suoi famigliari, rispetto ai redditi dichiarati. Già nel 2013 la Procura aveva disposto il sequestro di un patrimonio stimato in quasi 2 milioni di euro e lo scorso 19 maggio il Tribunale ha applicato a 8 componenti del clan la misura della sorveglianza speciale.

Il patrimonio di questi anni era frutto soprattutto delle truffe conosciute come Rip-Deal. Letteralmente significa “affare strappato”. I protagonisti del raggiro si spacciano per imprenditori, sceicchi o broker finanziari che promettono operazioni di cambio valuta fraudolenta (consiste in un cambio di valuta con la promessa di guadagni considerevoli in occasione del trasferimento di denaro) o mediazioni immobiliari assolutamente vantaggiose a chi vuole vendere casa, ma al momento del compromesso intascano la provvigione e scappano, lasciando le vittime con soldi falsi in mano al posto delle caparre. Le truffe sono avvenute in tutto il Nord Italia e all’estero. Il valore complessivo dei beni mobili ed immobili sequestrato supera i tre milioni di euro.

Questa una delle ville sequestrate

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese