Cittadini
La Corte Europea dei diritti umani condanna l’Italia: deve riconoscere i diritti delle coppie omosessuali
La Corte europea dei diritti umani ha stabilito che l’Italia deve riconoscere i diritti delle coppie omosessuali. La corte di Starsburgo ha dato ragione a tre coppie italiane che si erano appellate. Ora l’Italia dovrà prendere a breve in mano la questione dei diritti per le coppie omosessuali.
Il giudizio è stato emesso all’unanimità nel caso presentato da tre coppie omosessuali che vivono insieme da anni rispettivamente a Trento, Milano e Lissone. Le tre coppie hanno chiesto ai loro comuni di poter fare le pubblicazioni per riconoscere il matrimonio contratto all’estero ma si sono viste rifiutare la possibilità.
Si legge in una nota diramata dalla Corte Europea dei Diritti Umani
La corte ha considerato che la tutela legale attualmente disponibile in Italia per le coppie omosessuali non solo fallisce nel provvedere ai bisogni chiave di una coppia impegnata in una relazione stabile, ma non è nemmeno sufficientemente affidabile. Un’unione civile o una partnership registrata sarebbe il modo più adeguato per riconoscere legalmente le coppie dello stesso sesso.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese