Scienza e Tecnologia
L’Mp3, inventato dal piemontese Leonardo Chiariglione, compie 20 anni
In questi giorni, la data esatta è il 14 luglio, si festeggiano i 20 anni dalla nascita del formato Mp3. Era il 1995 quando l’equipe guidata dall’ingegnere piemontese Leonardo Chiariglione regalò al mondo quel formato poi diventato standard internazionale per l’ascolto della musica digitale.
Chiariglione era alla guida del MPEG, gruppo di scienziati internazionali formato nel 1988 e che ancora oggi continua a riunirsi e a studiare le codifiche video.
L’obiettivo era di creare la codifica video ideale ed infatti da qui nacque anche l’Mpeg1 e successivi. Ma la creazione più famosa rimane sicuramente l’Mp3.
Leonardo Chiariglione, nato nel 1943 ad Almese, ha poi preso la maturità classica presso il Liceo salesiano Valsalice di Torino, la laurea in ingegneria elettronica nel 1967 al Politecnico di Torino e un Dottorato in comunicazioni elettriche (Ph.D.) nel 1973 presso l’Università di Tokyo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese