Cittadini
Estate Paideia, vacanza per famiglie con bimbi disabili
Si rinnova anche quest’anno il progetto “Estate Paideia”, la proposta di vacanza rivolta a famiglie con bambini con disabilità organizzata dalla Fondazione Paideia, che ha sede a Torino. Le famiglie vengono ospitate per una settimana in un villaggio turistico totalmente accessibile.
L’iniziativa, in programma dal 4 luglio al 1 agosto 2015 e coinvolge quest’anno 38 bambini con disabilità con le loro famiglie, coadiuvate e seguite da 75 volontari.
Estate Paideia si differenzia dai “tradizionali” soggiorni estivi per bambini con disabilità perché coinvolge l’intero nucleo familiare, con particolare attenzione ai fratelli e alle sorelle. Dal 2001 ad oggi, in 14 anni di attività, hanno partecipato al progetto più di 500 famiglie. Ogni famiglia viene affiancata da uno o più volontari, che si prendono cura dei bambini aiutando i genitori e offrendo loro spazi e tempi di “sollievo” rispetto ad una quotidianità spesso molto faticosa.
Le occasioni di vacanza sin qui realizzate dalla Fondazione Paideia hanno mostrato concretamente come questa esperienza possa portare a cambiamenti, a volte inattesi, nella dinamica familiare e come il benessere sperimentato possa essere a sua volta motore di un processo di inclusione sociale dei nuclei coinvolti.
Tutte le informazioni sul sito della Fondazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese