Seguici su

Cuneo

I Los Lobos inaugurano MonfortinJazz

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è aperto nella cornice dell’anfiteatro Horszowsky a Monforte d’Alba, il festival MonfortinJazz and more 2015. Il festival è partito fortissimo, con delle vere star internazionali, i californiani Los Lobos, storico gruppo musicale chicano, che da sempre mescola in modo sapiente rock, folk, country e r&b, il tutto in salsa tex-mex. Il gruppo è conosciuto nel mondo, per il loro sound carico di energia, storia e contaminazioni, oltre che per il celeberrimo rifacimento de “La Bamba”, arcinoto brano di Ritchie Valens, colonna sonora dell’omonimo film.

Foto di Paolo Pavan

Grandi, grandissimi musicisti, pieni di talento,capaci di coinvolgere il pubblico in maniera totale. Lo spettacolo è stato emozionante e divertente, con la sorpresa di Vinicio Capossela, che chiamato a salire sul palco, per un momento molto divertente della serata, ha eseguito con la band, “Prenda del alma” che lui ha inciso su “Ovunque proteggi”.
Musica vera, ad ogni singola nota: impossibile stare fermi. Anche da seduti, tutto di noi ha ballato: piedi, gambe, braccia e anima. Tra classici tex-mex come “Mexicano americano” e le loro cavalcate country rock come “Will the wolf survive”, si è vissuta una serata davvero magica con Cesar Rosas, storico leader della band, che dietro ai suoi occhialoni neri, si è trovato continuamente a interloquire con il pubblico, dimostrandosi più volte disponibile ad accettare richieste per la scaletta. Per non parlare di David Hidalgo, altro storico membro della band, che tra una zanzara ed un assolo con la sua Gibson ci ha ricordato che il rock ha davvero un potere rigenerante. Ma è tutta la band con Louie Perez, batteria, chitarra, percussioni, voce, Conrad Lonzano al basso e voce e Steve Berlin sassofono e percussioni, che crea un insieme unico di melodia ed energia, condita da un’esperienza ed una capacità di emozionare davvero uniche.

MonfortinJazz 2015 ovvero “Jazz e non solo a Monforte”  prosegue con:
– 16 luglio Branford Marsalis Quartet;
– 24 luglio Francesco De Gregori;
– 26 luglio Kings of Convenience;
– 2 agosto Raphael Gualazzi.

Paolo Pavan/Nicoletta Lucheroni per QP

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv