Economia
Domenico Paschetta eletto al vertice dell’Alleanza delle coop del Piemonte
Domenico Paschetta è il nuovo presidente dell’Alleanza delle Cooperative del Piemonte. Lo ha eletto l’assemblea dei delegati delle tre centrali regionali Confcooperative, Legacoop e Agci. Paschetta, che resterà in carica per un biennio e succede a Giancarlo Gonella, avrà il compito di guidare e 1770 imprese cooperative piemontesi aderenti al processo, già avviato, che culminerà nella fusione delle tre associazioni di rappresentanza nel nome dell’Alleanza delle Cooperative del Piemonte.
“Si tratta di un passaggio importante – ha affermato Paschetta – che semplifica la rappresentanza del movimento cooperativo e consente un necessario processo di integrazione. Il rafforzamento delle politiche di rappresentanza e la creazione di maggiori opportunità per le imprese sono infatti le ragioni principali alla base di questo processo. Le diverse identità delle nostre imprese, espressioni di storie e culture diverse, non saranno annullate, ma favoriranno un reciproco e importante arricchimento, promuovendo lo sviluppo di strategie comuni, economiche e politiche, che già ora contraddistinguono il nostro agire”.
Nel corso dell’assemblea è stata poi richiamata la raccolta firme, avviata a livello nazionale e locale, per una proposta di legge di iniziativa popolare che metta fuori gioco le false cooperative. “L’Alleanza – ha spiegato il presidente uscente Giancarlo Gonella – chiede al Parlamento di approvare una legge che, con misure più severe e più incisive, contrasti il fenomeno delle false cooperative, imprese che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese