Cultura
Un bando per le nuove Luci d’Artista di Torino
La Città di Torino ha indetto un bando nazionale per la ricerca e la selezione del miglior progetto di arte pubblica finalizzato alla realizzazione di un’opera luminosa da installare in una via o una piazza di Torino all’interno della manifestazione Luci d’Artista.
Il bando è riservato ad artisti tra i 18 e i 35 anni e scade alle ore 12 del giorno 31 agosto 2015.
Le opere saranno scelte tenendo in considerazione il progetto artistico, la fattibilità, le soluzioni tecniche adottate, l’originalità e la coerenza che dovranno rispettare i seguenti criteri: flessibilità allestitiva; uso di materiali ecosostenibili e di fonti luminose a basso consumo; economicità della manutenzione. Il budget di spesa prevista per l’eventuale produzione e allestimento a cura dell’ente organizzatore non dovrà superare il tetto di 50mila euro. Pertanto i criteri di valutazione dei progetti saranno: l’estetica, l’impatto visivo, i materiali utilizzati, l’eco-sostenibilità, la sostenibilità economica e il curriculum artistico.
La vincita del bando non presuppone la realizzazione dell’opera che sarà subordinata alla disponibilità di risorse finanziarie provenienti esclusivamente da sponsorizzazioni per la manifestazione Luci d’Artista e a una valutazione tecnica di fattibilità. La selezione dei progetti avverrà attraverso una giuria composta da esperti del settore nominati con apposito provvedimento dirigenziale. La partecipazione è completamente gratuita e non prevede costi di iscrizione. Per il progetto vincitore l’artista riceverà un premio di 3mila euro.
Ecco il bando completo
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese