Seguici su

AmbienteCittadiniFotogalleryTorino

Cambiano è il comune più riciclone del centro e nord Italia 2015

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Cambiano, in provincia di Torino, è il comune che più di tutti ha riciclato alluminio lo scorso anno nel nord Italia. Cambiano ha infatti vinto la speciale classifica dei Comuni Ricicloni 2015 per centro e nord Italia. Triggiano, nel barese, ha invece vinto la classifica per quanto riguarda sud e isole.

Si tratta dei riconoscimenti assegnati dal CIAL, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio. Evento annuale organizzato da Legambiente Onlus.

In generale il 2014 è stato per il Consorzio un anno più che positivo, durante il quale il riciclo degli imballaggi in alluminio in Italia toccato quota 74%.
Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione dei cittadini e agli accordi stipulati fra CIAL e gli enti locali di riferimento.

Ad oggi, sono infatti 6.670 i Comuni italiani nei quali è attiva la raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio (l’83%% del totale) con il coinvolgimento di circa 52,5 milioni di abitanti (l’88% della popolazione italiana).

I risultati 2014 di CiAl

• Recupero totale degli imballaggi in alluminio in Italia (quota di riciclo + quota di imballaggi avviati a recupero energetico): 50.200 tonnellate, pari al 79,2% dell’immesso nel mercato
• Riciclo: 47.100 tonnellate di imballaggi in alluminio, pari al 74,3% del mercato
• Recupero energetico: 3.100 tonnellate (quota di imballaggio sottile che va al termovalorizzatore)

Grazie al riciclo di 47.100 tonnellate di imballaggi in alluminio sono state evitate emissioni serra pari a 402mila tonnellate di CO2, risparmiata energia per oltre 173mila tonnellate equivalenti petrolio.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese