Piemonte
Nel weekend torna la Cesana-Sestriere, lo spettacolo dei super bolidi in salita
E’ stata presentata presso l’Automobile Club Torino la 34^ Cesana-Sestriere Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli, gara automobilistica di velocità in salita per auto storiche, valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna, che verrà disputata sul classico percorso delle Montagne Olimpiche sabato 11 e domenica 12 luglio (venerdì avranno luogo le verifiche tecniche e sportive). E dopo l’affermazione delle scorse quattro edizioni, ritorna la Cesana-Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso, sfilata-concorso per vetture storiche protagoniste le più belle vetture sportive di tutti i tempi.
La corsa si disputerà sui 10,4 km della Strada Regionale 23, che da Cesana Torinese sale a Sestriere, il comune più alto d’Italia. La Cesana-Sestriere 2015 riprende lo stesso percorso originario, quello sul quale si corsero le edizioni che, dal 1961 al 1992, hanno reso celebre la corsa – ripristinata nel 2007 – in tutta Europa.
Dai 1350 metri di quota di Cesana Torinese il tracciato porta ai 2035 di Sestriere: un dislivello di 685 metri. La strada, negli anni, è stata dotata di guard rail e barriere di sicurezza, fattori indispensabili per la sicurezza della competizione, ai quali si aggiungono le postazioni fisse con ambulanza e quelle antincendio e di soccorso stradale. Sono attese più di 100 vetture storiche al via: dalle piccole Fiat Abarth 595 ai potenti prototipi firmati Dallara e Osella, passando per le affascinanti vetture sport degli anni 50: Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Porsche.
Il record da battere è sempre quello ottenuto da Andres Vilarino (Lola T298) nel 1992: 4’32”68. Al record si è avvicinato moltissimo l’anno scorso Stefano di Fulvio (nella foto) il quale, bissando il successo del 2013, ha percorso le 42 curve della ‘Ce-Se’ in 4’40”06: quei 10” sono quelli necessari ad affrontare il rallentamento delle due chicanes di sicurezza di Champlas du Col.
Si aggiungeranno oltre 50 vetture che partecipano alla 5ª Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, fra le quali potremo godere della vista di esemplari gloriosi, testimoni di alcune delle più belle pagine di sport e di automobilismo del secolo scorso, fra qui le Alfa della Scuderia del Portello.
Programma e orari. Verifiche tecniche e sportive: venerdì 10 luglio (ore 14,30-19) sul piazzale G.Agnelli a Sestriere.
Verifiche sportive Experience: sabato 11 luglio (ore 8-9,30) al paddock di Hotel Casa Cesana.
Prove ufficiali: sabato 11 luglio (ore 13,30), precedute al mattino (ore 10,30) dalla prima sfilata della Cesana-Sestriere Experience (SP 23 del Sestriere km 103,400).
Gara: domenica 12 luglio il via verrà dato da Cesana alle ore 11.
La corsa verrà preceduta alle 9,30 dalla seconda sfilata delle “sportive storiche” della Cesana-Sestriere Experience.
Premiazione: è prevista alle ore 15,00 circa, sul piazzale G.Agnelli di Sestriere dopo il pranzo ufficiale
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese