Seguici su

Cittadini

Ferrovia Cuneo-Nizza, a Vernante una serata per la tutela del ‘Treno delle meraviglie’

Franco Borgogno

Pubblicato

il

Mercoledì 1° luglio, alle ore 20.45, presso il Teatro comunale di Vernante (piazzetta Boccaccio), il Comitato italo-francese per la difesa della Cuneo-Nizza presenta, con immagini e parole che lasceranno spazio anche a un po’ di musica tradizionale, l’impegno delle comunità locali per la tutela e la valorizzazione della linea internazionale. Si parlerà anche del valore ecologico della ferrovia alla luce della Conferenza di Parigi 2015 per il clima (Cop 21) che si svolgerà a dicembre: evento di straordinaria portata e per il quale la Valle Roya, a settembre, sarà fulcro di numerose iniziative dedicate alla mobilità sostenibile.
L’incontro si svolge nell’ambito del programma “Il Treno delle Meraviglie” organizzato dal Parco delle Alpi Marittime in collaborazione con il Comune per mettere in rilievo l’importanza della linea ferroviaria dal punto di vista ambientale, turistico, sociale e storico-culturale.
Finalità che sono alla base dell’attività del Comitato la cui costituzione risale a poco più di due anni fa in seguito all’ipotesi di Trenitalia di sopprimere il collegamento tra il capoluogo cuneese, la Liguria e la Costa Azzurra attraverso le valli Vermenagna e Roya, seguito dal taglio di circa 450 km di linee ferroviarie piemontesi.
“L’impegno del Comitato e la sua capacità di mobilitazione dei cittadini – spiega Ugo Sturlese uno dei promotori – sono serviti a conseguire importanti risultati per la difesa della Cuneo-Nizza: la ratifica dell’accordo italo-francese del 20 novembre 2013 a Roma, con il quale la linea veniva definita di interesse strategico; lo stanziamento da parte del Governo di 29 milioni per i necessari lavori di manutenzione, cui si sono aggiunti 20 milioni da parte francese. Infine con il cambio di amministrazione regionale vi è stata la stipula della convenzione fra RFI-RFF-Regione Piemonte che con l’assessore Balocco ha dato nuovo impulso alla promozione della linea e definito i primi interventi urgenti per la messa in sicurezza della Linea”.
Nuove opportunità per la linea potrebbero presto essere offerte dall’intervento di privati. Lo scorso 20 giugno, nel corso dell’incontro inaugurale de “Il Treno delle Meraviglie” Giuseppe Arena, di AWrails ha presentato un interessante progetto di sviluppo sulla linea Cuneo-Nizza, inserendola in un collegamento integrato e moderno tra la Svizzera e la Costa ligure e francese.
“Tuttavia ad oggi il servizio risente pesantemente – prosegue Sturlese – della riduzione delle corse da 16 a 4, decise a dicembre 2013 dalla Regione e da Trenitalia, dalla persistente opposizione del Ministero e di Trenitalia a trasferire una piccola parte dei finanziamenti per gli Intercity dalla Torino-Genova alla Torino-Ventimiglia e dalle difficoltà frapposte anche ai piccoli potenziamenti del servizio nel periodo estivo. Insomma la battaglia non è affatto conclusa, perché perdurando le limitazioni nel servizio offerto, l’appetibilità della linea tenderà a ridursi, rimettendone in discussione la sopravvivenza”.
La Cuneo-Nizza è un’opera ferroviaria unica dal punto di vista ingegneristico, di estrema utilità per le popolazioni interessate e per le attività economiche commerciali e turistiche, ma troppo poco è sottolineata la sua valenza ecologica. Il treno in questo senso presenta enormi vantaggi in termini di risparmio energetico rispetto al trasporto su gomma, sia turistico sia commerciale.
“Per questo abbiamo voluto finalizzare le iniziative per la Cuneo-Nizza al più generale impegno della lotta contro i cambiamenti climatici che dovrà trovare una soluzione positiva in occasione della Conferenza sul clima COP 21, che si terrà a Parigi a dicembre di quest’anno” conclude l’esponente del Comitato.
Sono questi i temi che saranno sviluppati nella serata del Comitato italo francese che presenterà anche alcuni spettacolari video sulla linea del Treno delle Meraviglie.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese