Ambiente
Il parco Nazionale del Gran Paradiso secondo in Italia per qualità paesaggistica
Il parco Nazionale del Gran Paradiso è stato riconosciuto come secondo in Italia per qualità paesaggistica da Federparchi. La classifica, che raccoglie le aree protette in Italia, è stata presentata in occasione dell’ottavo congresso nazionale che si è svolto a Trezzo sull’Adda, nell’ambito dell’International Parks Festival, evento collaterale all’Expo.
Il Parco ha ottenuto un punteggio pari a 9,5 su 10, preceduto dal Parco dello Stelvio (9,6) e davanti al Parco delle Foreste Casentinesi (9,2). Lo studio è basato sui dati del progetto europeo Corine Land Cover. Un risultato significativo che conferma quella che è la realtà a livello nazionale, in cui nelle aree protette il consumo di suolo è pari all’1,06%, contro il 7% del resto del territorio italiano.
Una migliore qualità paesaggistica, sempre secondo lo studio di Federparchi, si traduce in opportunità maggiori per l’attività turistica, nei parchi italiani sono state registrate 102 milioni di presenze ed un fatturato di 12 miliardi di euro, con un trend positivo del 7% dal 2007 ad oggi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese