Piemonte
Papa Francesco al Tempio Valdese di Torino: “Perdonateci per le violenze commesse!”
“Vi chiedo perdono, da parte della Chiesa cattolica, per gli atteggiamenti e i comportamenti non cristiani, persino non umani, che nella Storia abbiamo avuto contro di voi: in nome di Cristo, perdonateci!”. Papa Francesco chiede perdono ai Valdesi, incontrandoli a Torino nel Tempio della Chiesa evangelica valdese.
Papa Francesco è stato accolto dal moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini, dal pastore titolare della chiesa di Torino Paolo Ribet, e dal presidente del Concistoro, Sergio Velluto. Partecipano all’incontro circa 400 ospiti, una quarantina i giornalisti che seguono l’evento.
Il pastore del Tempio Valdese di Torino, Paolo Ribet, si è rivolto al Papa chiamandolo ‘fratello’ . “Nel momento in cui siamo chiamati alla fede – sottolinea Ribet – siamo anche esortati a metterci in cammino verso Cristo, che è e rimane al di fuori e al di sopra di noi. In questo percorso di persone e chiese incontriamo fratelli e sorelle che condividono con noi il cammino. Oggi con gioia immensa incontriamo lei, Papa Francesco, come un nuovo fratello nel nostro percorso e vogliamo leggere la sua visita proprio in questa dimensione”.
“Questo Tempio – ha proseguito Ribet – fu costruito per segnare una presenza significativa nella città, con la volontà di predicare l’Evangelo. Non si trattava, però, di predicare un ‘altro’ evangelo perché non esiste un ‘altro’ evangelo, ma di predicare con la consapevolezza di vivere l’Evangelo di Gesù Cristo in un modo ‘altro’ rispetto alla maggioranza degli italiani”.
“Questa consapevolezza, che 150 anni fa portava allo scontro fra le Chiese, oggi vuole essere la base su cui costruire ogni discorso ecumenico nel pieno riconoscimento e nel rispetto reciproco, secondo la prospettiva dell’unità nella diversità”, ha concluso il pastore Ribet sottolineando: “oggi viviamo un’esperienza incoraggiante e, spero, anticipatrice di ulteriori esperienze ecumeniche anche a Torino”.
“Entrando in questo tempio Lei ha varcato una soglia storica, quella di un muro alzatosi oltre otto secoli fa, quando il movimento valdese fu accusato di eresia e scomunicato dallo Chiesa romana”, ha detto Bernardini salutando la prima visita di un Pontefice.
Qui lo Speciale di QP sulla visita del Papa a Torino e qui la diretta streaming.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese