Cittadini
Corte Costituzionale: multe non valide se l’autovelox non è revisionato
Una sentenza della corte costituzionale ha sancito che le multe per eccesso di velocità date in base a rilevazioni effettuate da autovelox non revisionate devono ritenersi nulle. Alla corte costituzionale si è arrivati grazie al ricorso presentato (più volte) da un automobilista del cuneese, convinto che la sua velocità al momento della rilevazione fosse decisamente inferiore a quanto sancito dall’autovelox.
La Cassazione aveva rimandato la decisone alla Consulta e la sentenza di ieri farà scuola.
Si legge nella sentenza:
I fenomeni di obsolescenza e deterioramento possono pregiudicare non solo l’affidabilità delle apparecchiature, ma anche la fede pubblica che si ripone in un settore di significativa rilevanza sociale, quale quello della sicurezza stradale. […] Appare evidente che qualsiasi strumento di misura, specie se elettronico, è soggetto a variazioni delle sue caratteristiche e quindi a variazioni dei valori misurati dovute ad invecchiamento delle proprie componenti e ad eventi quali urti, vibrazioni, shock meccanici e termici, variazioni della tensione di alimentazione. Si tratta di una tendenza disfunzionale naturale direttamente proporzionata all’elemento temporale. L’esonero da verifiche periodiche, o successive ad eventi di manutenzione, appare per i suddetti motivi intrinsecamente irragionevole.
La sentenza va a toccare una nota presente nell’articolo 45 del nuovo condice della strada.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese