Seguici su

Cultura

Torna ZOOMaginario a Zoom, ma anche a Caselle

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Torna per l’edizione 2015 la mostra “ZOOMaginario – Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile”, allestita come tradizione all’interno del bioparco Zoom di Cumiana. Ma quest’anno ci sono due grosse novità. “ZOOMaginario in Tour” è infatti lo spin off della mostra, una depandance installata all’areoporto di Torino Caselle. Sei opere che accoglieranno i viaggiatori.
“ZOOMaginario For Kids” è invece la versione “baby” del contest ZOOMaginario. Durante Paratissima 2014, ad oltre 100 bambini dai 3 ai 12 anni è stato chiesto di disegnare il loro animale fantastico e immaginario per poi avere l’occasione di vederlo realizzato, in un’opera d’arte reale e di grandi dimensioni. Tra questi la direzione artistica di Paratissima (Francesca Canfora e Daniele Ratti) e i biologi del parco ZOOM Torino, hanno selezionato come miglior disegno “Pato Crochio” di Alice Gueli, 6 anni e mezzo, di Torino.
L’animale fantastico, nato dall’unione tra una capra, un’oca, un lemure, un’aquila e un millepiedi, è stato reso “reale”, grazie all’aiuto di Nicolò Borgese (vincitore dell’edizione 2014 di ZOOMaginario). L’artista ha ospitato la piccola Alice nel suo laboratorio e insieme a lei ha realizzato l’opera, in gesso, ferro e acrilici – alta 1,5 mt, che sarà ora esposta all’interno del Parco.

Sono invece 12 le opere del concorso principale selezionate dai curatori Francesca Canfora e Daniele Ratti che rimarranno a Zoom fino a fine ottobre e poi saranno esposte anche durante Paratissima.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese