Seguici su

Società

La Manital Pms travolge Agrigento 93-70 e Torino dopo 22 anni torna nella serie A del basket

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Manital Torino trionfa in Gara 5 delle finali playoff vincendo 93-70 con una partita perfetta. Torino  ritorna nella serie A di basket dopo 22 anni di assenza. Quaranta minuti di progressione, in cui ogni azione offensiva faceva esplodere il PalaRuffini gremito in ogni ordine di posto. La difesa ha soffocato le azioni agrigentine, l’attacco ha colpito con continuità, ad ogni tentativo di ricucire lo strappo da parte della Moncada la Manital ha riassestato un colpo che avrebbe fatto tremare e crollare qualunque avversario.

Agrigento parte forte con due triple di Chiarastella e una di Dudzinski sulla sirena del 24”, dimostrando fin dalle prime battute di non voler interpretare il ruolo di vittima sacrificale. Fantoni mette a segno i primi sette punti della Manital, Giachetti con la tripla dà il via al parziale che con il canestro di Mancinelli vale il 12-6 del 4’. Agrigento si affida a Evangelisti e Williams per riavvicinarsi, ma le penetrazioni dei gialloblù, prima con Lewis poi con Miller, portano il punteggio sul 17-10 al 7’, che diventa 19-10 grazie alla schiacciata di Ronald Lewis.
Nonostante la bolgia del PalaRuffini la Moncadsa rimane a contatto, e anche quando Gergati, con 30” sul cronometro, mette a segno la tripla del 26-18, Saccaggi risponde anche lui dall’arco portando il punteggio sul 26-21: la chiusura del quarto arriva con Miller che in penetrazione fissa il punteggio sul 28-21 del 10’.
In avvio di seconda frazione Torino vola: Rosselli trova due punti in penetrazione, Fantoni mette a segno il gioco da tre punti che vale il 33-21 ma la sensazione è che la Manital stia costruendo in difesa il suo patrimonio. Saccaggi riporta a -9 la Moncada, Mancinelli risponde da sotto, ancora Saccaggi con la tripla per il 35-27 del 15’. Agrigento prova a raddoppiare ma ogni volta che i siciliani cercano il “blitz” la risposta della Manital si basa su ottime rotazioni che liberano qualcuno al tiro: come nel caso di Giachetti, che dall’arco segna la tripla del 39-27 del 16’.
Evangelisti ruba una palla e segna due punti in solitaria, Mancinelli prima realizza un bel canestro quindi ruba una palla e si invola in contropiede: a riparare all’errore dell’ala torinese ci pensa Lewis, che segna il 45-31 del 18’. Negli ultimi due giri di lancetta ci pensano prima Fantoni per Torino e Williams per Agrigento, quindi Gergati a portare il punteggio sul 47-33, prima che Agrigento si riavvicini sul 49-37 del 20’.
La terza frazione testimonia la fuga decisiva dei torinesi: Mancinelli segna la tripla del 59-45, Giachetti segna il layup dopo la rubata dello stesso Mancinelli e la forbice tra le due squadre si allarga fino al 61-45 del 26’: il terzo fallo di Fantoni costringe Bechi al cambio, le percentuali dalla lunetta di Agrigento rimangono deficitarie e Torino si invola sospinta da Giachetti fino al 68-48 del 29’. La Manital gioca quasi sul velluto, Saccaggi prova a tenere a contatto la sua squadra ma alla fine della terza frazione il vantaggio di Torino è di 17 punti sul 68-51.
L’ultima frazione si apre con la Moncada aggressiva in difesa e concentrata in attacco, come testimonia il parziale di 0-4 che riporta a -13 i siciliani: Giachetti dalla lunetta dilata nuovamente le distanze, Saccaggi perde una palla banalmente, i gialloblù non concedono nulla sotto il proprio canestro, la tripla di Miller fissa il punteggio sul 76-57 del 34’: da quel momento in poi l’entusiasmo gialloblù e le speranze azzerate di Agrigento ampliano il distacco tra le due squadre che arriva fino ai 23 punti finali. Quasi un segno del destino che nel ventitreesimo anno Torino ritorni in serie A!

Manital Torino – Moncada Agrigento 93-70 (28-21, 49-37, 68-51)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese