Cittadini
Prima nazionale il 15 giugno alle Fonderie Limone per Mahagonny
Esordirà lunedì 15 giugno alle Fonderie Limone alle ore 19.30 lo spettacolo “Mahagonny. Una scanzonata tragedia post-capitalistica”. Presentatao da Il Mulino di Amleto e per la regia di Marco Lorenzi, lo spettacolo rientra nel programma di Torino Creazione Contemporanea – XX Festival delle Colline Torinesi. Ma soprattutto questo spettacolo ha potuto prendere vita grazie a Scene allo sBando, un progetto pensato e finanziato dalla Compagnia di Sanpaolo.
Sono state 111 le “idee” pervenute per partecipare a un bando pensato con l’obiettivo di contribuire al rinnovamento e alla vitalità del settore dello spettacolo dal vivo per promuovere la crescita di operatori giovani e qualificati sostenendone la ricerca e la produzione artistica e dando in tal modo concretezza a urgenze espressive ancora a uno stato embrionale. Tra queste ne sono state selezionate 9 che, nell’arco di un anno, sono state sviluppate in differenti modi con progetti che sono ora giunti al termine. Da giugno e fino a ottobre, grazie a un calendario fitto di appuntamenti, si potrà vedere l’esito dei lavori.
Gli spettacoli in cartellone sono: “Il fattore umano”, dell’Associazione Djanet, già andato in scena il 7 giugno; “Mahagonny. Una scanzonata tragedia post-capitalistica” de Il Mulino di Amleto, che vedremo appunto lunedì 15 giugno; “Occidental Express” di Kataplixi Teatro, il 2-3-4 luglio all’l’ex cimitero di San Pietro in Vincoli; “Fuorigioco”, di Zerogrammi, il 3 e il 4 luglio a Fossano. Poi a settembre sarà la volta di: “O disse A”, di Municipale Teatro, al teatro Baretti; “perFORMARE” di Artenne alla stazione di Porta Nuova; “L’anima della folla” degli Ossi Duri nell’Aula Magna del Politecnico di Torino. Infine a ottobre “Choices” dei Pesci Volanti, ospitato a Torino all’interno del Festival Incanti, e “P2P” dei Kokoro che verrà presentato all’interno della Biblioteca Universitaria di Genova.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese