Piemonte
Chiamparino e Fassino contro il fronte anti accoglienza migranti di Maroni, Toti e Zaia
Il presidente del Piemonte e della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino cassa l’iniziativa del governatore della Lombardia Maroni di diffidare prefetti e sindaci dall’accogliere i migranti che ha trovato sponda dai governatori della Liguria Toti
e del Veneto Zaia. Per Maroni: “«Invierò una lettera ai Prefetti lombardi diffidandoli dal mandare immigrati clandestini in giro per la Lombardia. I sindaci lombardi devono rifiutarsi di accogliere clandestini mandati da Roma. Se li prendono taglio contributi regionali”.
Secondo Chiamparino: “E’evidente la strumentalità politica di Maroni sull’immigrazione e forse bisognerebbe avvertirlo che la campagna elettorale è finita. Un’eventuale interruzione dei trasferimenti ai Comuni sarebbe oggetto di innumerevoli ricorsi. Ribadisco poi che come Conferenza delle Regioni la strada che abbiamo seguito con il ministro Alfano è l’opposto, abbiamo detto cioè che siamo disponibili ad accogliere i profughi anche per ridurre il peso alle regioni del Sud, che si stanno facendo carico dell’accoglienza in maniera più consistente rispetto a tutte le altre. E’ importante accelerare il lavoro delle commissioni perché non si può aspettare un anno per sapere se una persona ha o meno il diritto all’asilo”.
Anche Piero Fassino sindaco di Torino e presidente Anci si oppone: “Non è nei poteri di un presidente di regione decidere quale politica di accoglienza di profughi persegue il nostro paese”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese