Asti
Agliano Terme pronto ad ospitare i Barbera d’Asti Days
Agliano Terme, piccolo borgo monferrino, ospita la 19esima edizione dei “Barbera d’Asti Days”, in programma il 6 e 7 giugno. A presentare, a Torino, di recente, il programma della rassegna enogastronomica, una delegazione di produttori dell’associazione Barbera Agliano, capitanata dal presidente Fabrizio Genta. L’evento è basato su un percorso enogastronomico in 13 tappe nel centro storico del paese, con ricette della tradizione piemontese preparate dai ristoratori e dai laboratori gastronomici aglianesi.
Sabato sera a cena e domenica, a pranzo e cena, è possibile comporre il proprio menù itinerante, scegliendo fra antipasti, primi, secondi e dolci. Salumi, pasta fresca, carni scelte e delicati dolci di pasticceria saranno gli ingredienti principali delle ricette. Ciascun piatto è accompagnato da un calice della Barbera che, in piemontese, si declina al femminile.
Le pregiate rosse sono in degustazione nella chiesa sconsacrata di San Michele, esposte negli stand di 20 produttori. Novità di quest’anno, grazie alla collaborazione con la scuola alberghiera, una selezione di finger food da abbinare ai vini. Alle Barbere, inoltre, saranno dedicate due degustazioni guidate su prenotazione. La prima, in programma sabato alle 18 e la seconda, domenica alle 17. Taglio del nastro della manifestazione sabato alle 17 con l’apertura degli stand dei produttori.
Info: info@barbera-agliano.com; www.barbera-agliano.com
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese