Cultura
Gli appuntamenti di Book to the future e Cookbook di venerdì 15 maggio
Venerdì 15 in Sala Book to the future si affronta il tema dei social network e il loro rapporto con l’editoria nelle sue innumerevoli sfaccettature. Si inizia alle 11 con l’incontro Di cosa parliamo quando parliamo di libri nei social. L’editoria italiana tra strategie e posizionamento di marca durante il quale i Social media
manager di importanti case editrici come EDT, Laterza, Feltrinelli Zoom, Voland, RCS Libri e Treccani si confrontano sulla promozione e sul posizionamento del marchio editoriale.
L’obiettivo è favorire il dialogo tra realtà differenti su alcuni temi fondamentali per il settore editoriale: è possibile promuovere il catalogo e allo stesso tempo la lettura? Come si può differenziare la propria attività sulle diverse piattaforme? Quali sinergie sui social possono attuare brand differenti? Social media manager editoriali raccontano la propria esperienza e condividono riflessioni con addetti ai lavori della filiera del libro. Alle 12 focus sulle strategie social per le start up editoriali in collaborazione con il Master in Professione editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano. Come nasce una start up nel settore editoriale? Come innovare in un mercato in continua evoluzione? Quali risposte può dare alle concrete esigenze di editori, librai, autori, lettori, professionisti della comunicazione? Quali strategie social adotta? Ne discutono Michela Gualtieri, CEO Tribook, rete di ecommerce sostenibile tra librai indipendenti, Marisandra Lizzi, founder iPress News Social Platform, piattaforma social per il mondo della comunicazione e dell’informazione, e Daniela Calisi, technological evangelist di PubCoder, il programma per creare agevolmente ebook interattivi e multilingue.
Introdotto da Paola Di Giampaolo, docente e coordinatrice del Master e digital project manager di Vita e Pensiero, l’incontro è coordinato da Davide Giansoldati, amministratore di DGline e autore di Promuovere e raccontare i libri sui social network (Editrice Bibliografica). Alle 13 Nuove proposte di promozione e distribuzione editoriale per piccoli e medi editori una vera e propria “tavola rotonda” dove a portare la loro esperienza saranno Maurizio Zicoschi, programmatore, libraio e fondatore di Satellitelibri.it, Angelo Amoroso, Responsabile tecnico e commerciale di directBOOK, Fabio Mendolicchio, consulente e editore Miraggi Edizioni e Francesco Rigoli, Stealth Product Manager Simplicissimus Book Farm SRL simplicissimus.it. Alle 19 si analizza la pratica dell’utilizzo di hashtag come strumento di engangement al fine di scardinare modelli culturali negativi nell’incontro Come cambiare la cultura con un hashtag: I casi #unlibroèunlibro, #dilloinitaliano e #ioleggoperché. Si confrontano sul tema Annamaria Testa, titolare
della società di comunicazione Progetti Nuovi e docente universitaria, ideatrice della campagna #dilloinitaliano su un uso più diffuso e sensato della nostra lingua a discapito dell’inglese imperante; Laura Donnini, vicepresidente AIE (Associazione Italiana Editori), responsabile di #ioleggoperché sulla promozione della lettura in concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (23 aprile); e con Fabio del Giudice, responsabile rapporti istituzionali AIE, responsabile di #unlibroèunlibro sull’equiparazione dell’IVA per i libri stampati così come per gli ebook, moderati da Paolo Armelli di Wired. Alle 20 l’appuntamento è con #followthebook: progetti per la condivisione della lettura e di contenuti letterari sui social e su piattaforme innovative in cui il motore di ricerca emozionale di libri PerfectBook, il progetto noprofit di condivisione della lettura via Twitter @StoLeggendo e la piattaforma per la geolocalizzazione dei luoghi raccontati nei libri Cityteller si raccontano e spiegano come aggregano lettori e condividono contenuti. Nel Future Lab appuntamento con le start up. Alle 11 si parla di crowdfunding con Upspringer. Prima piattaforma internazionale di crowdfunding dedicata al mondo della letteratura, Upspringer nasce con l’idea di portare una scintilla nel mondo dell’editoria e creare una comunità di amanti del libro dove sostenitori e autori possano incontrarsi e realizzare insieme progetti creativi. Sulla piattaforma è possibile caricare progetti in Inglese e Italiano, raccogliere fondi in USD, GBP e Euro, senza limitazioni di residenza o cittadinanza: chiunque, da qualsiasi parte del mondo, può usare Upspringer. Basta iscriversi e creare una campagna, una volta che il progetto è approvato la raccolta fondi inizia.
Inoltre Upspringer mette a disposizione dei propri utenti linee guida e consigli per aiutarli nella giusta realizzazione della campagna. Alle 12 Kaninchen-Haus, organizzazione no profit attiva nella produzione di progetti culturali sperimentali nel campo dell’arte contemporanea e della cultura, presenta il proprio progetto nell’incontro dal titolo Coniglioviola. Le Notti Di Tino di Bagdad. Si tratta di un esperimento pilota di un format inedito, per il quale è stato coniato il termine “film diffuso”, ossia una produzione cinematografica con un unico corpus narrativo ma suddivisa in micro-racconti per la cui fruizione è necessario muoversi tra luoghi diversi, stabiliti dagli artisti e collegati tra loro da uno o più itinerari. Le notti di Tino di Bagdad è un’opera videoart di ConiglioViola che, grazie alla realtà aumentata, trasforma la città in un cinema diffuso a cielo aperto. Un esperimento pionieristico di storytelling interattivo che abbraccia letteratura, arti visive,
architettura, new media e cinema, per ridisegnare la mappa dello spazio pubblico.
Venerdì 15 maggio, la seconda giornata di Casa CookBook, l’area del Salone Internazionale del Libro di Torino teatro delle numerose presentazioni editoriali a tema enogastronomico si apre in CookLab alle 10.30 con il Fruttaparty.
Tra gli altri appuntamenti da non perdere, alle 11.00 in Show Kitchen per la Ricetta antispreco di Cuki, incontro con Mariangela Susignan, chef stellato dell’associazione CHIC; alle 15.00 Il sale della vita. Un cuoco vegetariano alla ricerca della verità di Pietro Leemann (Mondadori Electa), libro autobiografico sulla vita e la formazione di uno dei più stimati e interessanti chef nel panorama italiano ed europeo. Alla stessa ora in Cook Lab, laboratorio su come realizzare l’olio bland, ovvero ottenuto da una miscela di diverse varietà di olive a cura di Anna Cane e Giovanni Zucchi di Oleificio Zucchi; alle 16.00 appuntamento con Giorgione, l’oste più famoso d’Italia, che da Gambero Rosso Channel porta nella Show Kitchen il suo Giorgione Show, tra mare e monti; alle 18.00 showcooking dello chef stellato Sergio Barzetti con il suo Risotto eco-sostenibile.
Tante perle di saggezza o meglio “perle di risaia”; in fine, da non perdere l’incontro delle 19.00 con Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore, ospite per la prima volta a Casa CookBok, in compagnia di Christian Milone, con la sua pubblicazione XXL. 50 piatti che hanno allargato la mia vita (Mondadori Electa).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese