Cittadini
1° maggio: ecco tutte le manifestazioni in Piemonte
Domani festa del primo maggio. In Piemonte sono diversi gli eventi organizzati per celebrare la festa dei lavoratori. Cgil, Cisl e Uil Piemonte hanno scelto come slogano per il 1° maggio 2015 “La solidarietà fa la differenze”. Ecco le manifestazioni in giro per la regione domani. A Cuneo, Cgil-Cisl-Uil provinciali hanno organizzato un convegno che si terrà oggi alle 16 presso la Sala San Giovanni, in via Roma 4, con brani musicali e letture in memoria degli scioperi del 1944 e in memoria della nascita del sindacato libero nel nostro Paese. Domani a Mondovì, ci sarà “Mondovi’ in movimento”, nel centro della città a partire dalle 15 sotto l’ala del Mercato di Piazza Ellero.
A Torino, alle 9.30 un corteo partirà da Piazza Vittorio intorno alle 9.30 e si concluderà in Piazza San Carlo. Vi saranno esibizioni della Banda del Corpo dei Vigili Urbani della Città di Torino, della Banda Filarmonica Mirafiori, della Banda Giuseppe Verdi. Si esibiranno Le Primule Rosse, un gruppo di giovani che reinterpreta le canzoni popolari del lavoro e della Resistenza e il comizio conclusivo sarà tenuto da Domenico Lo Bianco, Segretario della Cisl di Torino e del Canavese.
A Novi Ligure ci si troverà alle ore 10, con appuntamento davanti alla stazione ferroviaria e arrivo in Piazza dei Partigiani. Il comizio finale sarà tenuto da Tonino Paparatto, segretario generale Cgil Alessandria.
Ad Asti il concentramento è previsto alle ore 9,30 presso Piazza Alfieri. Alle 11, in piazza San Secondo, si svolgerà il comizio conclusivo tenuto da Armando Dagna, segretario generale CST UIL di Asti Cuneo.
A Biella il corteo partirà alle 10 da Piazza Martiri della Libertà, sarà aperto dalla Banda cittadina Verdi e chiuso da quella della Filarmonica cossatese. Il comizio conclusivo ai Giardini Zumaglini sarà svolto, verso le ore 11, dal segretario nazionale UILTEC Paolo Pirani.
A Novara, appuntamento alle 9.30 in piazza Cavour, corteo e conclusione della manifestazione in piazza Gramsci. Aprirà il corteo la Marching Band “Bandakadabra”. Prenderanno la parola il sindaco di Novara, Andrea Ballarè, il segretario Cgil di Novara e Vco Giuseppe Mantovan, il segretario provinciale della Uil, Raffaele Arezzi. Il comizio conclusivo sarà tenuto dal segretario generale della CISL Piemonte Alessio Ferraris.
A Vercelli, il ritrovo è per le 10 in Corso Libertà. Dopo il corteo, in Piazza Municipio ci sarà il saluto del sindaco Maura Forte seguito dal comizio conclusivo del segretario generale Uil Pensionati Piemonte Lorenzo Cestari.
A Verbania la manifestazione sarà accompagnata dalla Corale Strumentale “Volante Cucciolo” e da musicisti della provincia del VCO. Il ritrovo è in piazzale Flaim alle 9,30. Dopo la deposizione di una corona al monumento dei caduti in piazza Ranzoni, si terrà il comizio conclusivo di Luca Caretti, segretario generale CISL Piemonte Orientale.
Nel Canavese l’appuntamento è a Caluso, in piazza Ubertini, con ritrovo alle ore 10. Dopo il saluto del sindaco e delle autorità, ci saranno alcune testimonianze di lavoratrici e lavoratori. Concluderà la manifestazione, a nome di Cgil-Cisl-Uil, la responsabile Cgil del Canavese, Rita Castelnuovo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese