Cittadini
Boom di richieste per accedere al 730 precompilato: ecco come ottenere il codice pin
Sono 92.734 i contribuenti piemontesi che nei primi cento giorni del 2015 hanno richiesto il codice Pin per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate: un balzo di oltre il 60% rispetto agli utenti già accreditati e con un totale regionale di 242.738 cittadini abilitati ad operare attraverso i servizi di Fisconline. Il codice Pin è l’abilitazione che apre le porte al 730 precompilato, ma non solo: Fisconline è una sorta di ufficio virtuale personale attraverso il quale si può trasmettere la propria dichiarazione dei redditi ed effettuare i versamenti con il modello F24 web, controllare i dati delle dichiarazioni precedenti, registrare un contratto di locazione, controllare i dati catastali dei propri immobili e molto altro ancora.
Le abilitazioni per l’accesso a Fisconline e al 730 precompilato possono essere richieste direttamente online dal sito dell’Agenzia delle Entrate, per telefono tramite il call center, in un qualsiasi ufficio dell’Amministrazione finanziaria o con la Carta nazionale dei Servizi.
Per la registrazione on line occorre connettersi all’homepage del sito , quindi: Area Riservata > Non sei ancora registrato > Registrazione a Fisconline > Richiedi il codice Pin; come requisito di sicurezza il sistema chiederà di digitare il reddito complessivo indicato nella dichiarazione presentata nel 2014 e il codice fiscale. Gli stessi dati sono richiesti al contribuente che fa richiesta del Pin per telefono al call center al numero 848.800.444. In entrambi i casi il sistema fornirà subito la prima parte del Pin (le prime 4 cifre) ed entro 15 giorni il contribuente riceverà al proprio domicilio una lettera con le ultime sei cifre del Pin e la password di accesso.
Chi fa richiesta del Pin in ufficio ottiene subito le prime quattro cifre del codice, la password provvisoria e il numero della domanda di abilitazione, da conservare per completare l’abilitazione attraverso il Web. La seconda parte del Pin si ottiene accedendo all’area riservata sul sito www.agenziaentrate.it con il ‘nome utente’ (il codice fiscale) e la password che gli è stata consegnata in ufficio, e seguendo le istruzioni ‘Per coloro che hanno richiesto il Pin ad un ufficio’ nella sezione ‘Profilo utente’.
I contribuenti in possesso di Smart Card/Carta nazionale dei servizi beneficiano invece di una procedura semplificata: il sistema fornisce immediatamente al contribuente il codice Pin e la password per l’accesso a Fisconline dopo aver effettuato i controlli sulla Carta nazionale dei servizi inserita nel lettore.
Quando il contribuente smarrisce o dimentica la password può ripristinarla accedendo alla funzione ‘Ripristina password’ ed inserendo codice Pin e password iniziale. Chi non trova nemmeno la password iniziale deve chiedere in uno degli uffici dell’Agenzia di annullare l’attuale abilitazione e chiederne una nuova.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese