Economia
Sergio Chiamparino eletto nuovo presidente Arev
Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, è stato eletto presidente dell’Arev, l’assemblea che rappresenta 75 regioni viticole dell’Unione Europea e di altri paesi extra Ue del continente.
La cerimonia che ne ha sancito l’elezione è avvenuta oggi ad Epernay, in Francia, nel cuore della regione dello Champagne. Chiamparino prende così il posto di Jean-Paul Bachy, presidente della Regione della Champagne-Ardenne e per sette anni presidente Arev.
Chiamparino ha dichiarato di essere estremamente felice per queste elezione, che dimostra in primo luogo un riconoscimento per il Piemonte. “La nostra regione ha circa 48 mila ettari di superficie coltivata a vite – ha spiegato il presidente della regione – l’88% della produzione è fatta da DOP, ci sono circa 20 mila produttori vitivinicoli, senza considerare tutto l’indotto. Il Piemonte è la seconda regione in Italia per valore aggiunto delle esportazioni, da noi è nato Slow Food e il movimento di Terra Madre, iniziative che hanno messo al centro il rapporto fra produzione agricola, cultura, territorio e ambiente. In sostanza, quel patrimonio dell’umanità che l’UNESCO 6 mesi ha riconosciuto al nostro territorio vitivinicolo. Come Presidente dell’AREV lavorerò affinché venga mantenuto in sede europea e transnazionale il riconoscimento delle produzioni tipiche della vite e del vino sia come specificità territoriali da proteggere e valorizzare sia come motore economico da tutelare sia come essenza di quel concetto di comunità che deve essere il punto di forza della ripresa economica europea”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese