Economia
Prima intesa tra Fca e sindacati su nuova retribuzione
Il nuovo sistema retributivo che era stato presentato dall’amministratore delegato Fiat Sergio Marchionne, è stato sottoscritto con un verbale d’intesa fra Fca e sindacati (Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Quadri). Questo nuovo sistema rappresenta una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i dipendenti Fiat: infatti, lo stipendio sarà legato all’andamento dell’azienda e i lavoratori parteciperanno ai risultati conseguiti dal gruppo FCA. In cifre, un dipendente di livello medio arriverà a guadagnare circa 7000 mila euro in più in 4 anni rispetto a quello che succede adesso, e fino a 10.700 euro in più caso di raggiungimento di risultati superiori alle attese.
La proposta, accolta con ottimismo anche da John Elkann, è stata approvata anche da tutti i sindacati, tranne CGIL e FIOM. Lo stesso presidente Fiat, ha dichiarato che le cose cambieranno per sempre. Il progetto sarà in vigore per il piano industriale 2015-2018 e comporterà al gruppo FCA un esborso di circa 600 milioni di euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese