Seguici su

Cittadini

Vento forte sul Piemonte: in arrivo temperature quasi estive

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ventoE’ arrivato il vento molto forte su gran parte del Piemonte con raffiche che in montagna stanno sfiorando i duecento chilometri orari e a Torino hanno raggiunto i 60 chilometri orari. Al momento si segnalano problemi ad alberi e a vetrate.  Il vento caldo porterà temperature inusuali per il periodo primaverile con lunedì 23-25 gradi e 26-28 martedì a fondovalle e sulle pianure compresa la città di Torino.

Il caldo arriverà anche in montagna e lo zero termico andrà oltre i 2500 metri con temperature di 10-15 gradi e rischio valanghe nelle vallate e in montagna. Al Gran Paradiso, al confine con la Valle d’Aosta l’anemometro dell’Arpa ha misurato un vento a 184 kmh sulla cima della Gran Vaudalà a 3200 metri. Vento a 103 kmh al Colle Barant, nel Pinerolese. Raffiche sempre più forti  E’ l’effetto del Foehn che garantirà in Piemonte un assaggio d’estate. Dice la meteorologa Valentina Acordon di Nimbus: “Stiamo assistendo a una breve ondata di caldo fuori stagione con . Temperature degne di giugno inoltrato e neppure troppo lontane dai record storici per marzo, intorno a 29-30 gradi in Piemonte. Sono valori che di solito si raggiungono in occasione di episodi di foehn molto mite, proprio come quello atteso oggi con vento forte anche in pianura e raffiche di 70-80 km/h nelle vallate dal Torinese all’Ossola.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese