Seguici su

Cuneo

Cirio: “Il direttore dell’agricoltura europea a Grinzane Cavour per un vertice con il territorio”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

agricolturaDiego Canga Fano, direttore della Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea sarà al Castello di Grinzane Cavour, venerdì 20 marzo 2015 alle 14,30, per un vertice organizzato dall’europarlamentare Alberto Cirio sul nuovo Piano di Sviluppo Rurale e la futura programmazione dei fondi Ue per la promozione dei prodotti agricoli. All’incontro parteciperanno i consorzi piemontesi di tutela, i consorzi turistici, le enoteche regionali e l’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero. Verranno illustrati in anteprima i dettagli del nuovo regolamento sulla promozione dei prodotti agricoli che entrerà in vigore dal primo dicembre 2015, con un budget annuale di 200 milioni di euro.
“Nel mio ruolo di parlamentare europeo mi occupo attivamente delle tematiche agroalimentari all’interno della Commissione Agricoltura di cui sono membro – sottolinea Alberto Cirio – Siamo alla vigilia dell’attuazione del nuovo PSR e in generale della nuova programmazione europea, che stanzia direttamente risorse importanti per la promozione dei prodotti agricoli, che spesso noi ignoriamo e non utilizziamo nel nostro Paese. Per illustrare nel dettaglio queste nuove norme ho invitato in Piemonte il direttore Canga Fano, uno dei funzionari europei più importanti nel settore agricoltura. In tanti anni di attività amministrativa ho imparato, infatti, che i politici passano, ma i funzionari restano e se noi come territorio vogliamo contare qualcosa dobbiamo stringere rapporti con quelli che siedono ai piani più alti degli uffici Ue, perché sono loro che materialmente scrivono i bandi e fanno le valutazioni sui progetti delle varie Regioni. Da sette mesi, cioè dal mio insediamento al Parlamento Europeo, ho cercato quindi di instaurare un contatto sì con i commissari, ma soprattutto con i più alti funzionari. Il primo frutto di questo lavoro è la visita di Diego Canga, che ci permetterà di mostrare, da una parte, la grande bellezza di questa terra di Piemonte e, dall’altra, le sue straordinarie capacità”.
Prima del vertice pomeridiano, Diego Canga parteciperà alle ore 10.30 all’inaugurazione della Rocca di Diano d’Alba, già informalmente ribattezzata Terrazza Unesco per la sua straordinaria vista panoramica a 360° sulle colline Patrimonio dell’Umanità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese