Economia
Firmato un nuovo accordo tra Piemonte e Valle d’Aosta per migliorare la linea ferroviaria Aosta-Torino
A Ivrea si è svolto un’incontro alla presenza del Sindaco Carlo Della Pepa, tra l’Assessore ai Trasporti, della regione Piemonte Francesco Balocco e Aurelio Marguerettaz, assessore ai Trasporti della regione autonoma della Valle d’Aosta che ha portato a un nuovo accordo di programma quadro tra Piemonte e Valle d’Aosta per aggiornare la linea ferroviaria Aosta –Torino. L’incontro è stato organizzato per fornire risposte alle lamentele dei 5.000 pendolari che quotidianamente si servono della tratta e che denunciano da tempo disservizi e ritardi legati ai problemi infrastrutturali della linea.
Il nuovo accordo consentirà di rivedere i progetti di interventi sulla tratta e consentirà alla Valle d’Aosta di perfezionare le norme di attuazione che le attribuiscano definitivamente la titolarità del contratto con Trenitalia. Sempre la Valle d’Aosta completerà la commessa di 5 treni bimodali che prevede la consegna del primo mezzo entro 18 mesi e il completamento della fornitura entro il 2018.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese