Cittadini
Ingresso gratuito il 1 aprile al Museo Egizio per festeggiare la riapertura
Il Museo Egizio di Torino è finalmente arrivato ad un passo dalla grande riapertura del primo aprile. E per festeggiare il raddoppio del percorso museale e il riallestimento delle collezioni ha deciso di offrire l’ingresso gratuito a tutti i visitatori nella giornata di mercoledì 1° aprile 2015. L’ingresso gratuito è un ringraziamento rivolto al pubblico che ha continuato a frequentare il Museo in numero sempre crescente, nonostante i lavori e un cantiere di grande impatto urbano. Quel giorno l’apertura sarà prolungata dalle 9.00 alle 24.00, con ultimo ingresso ore 23.00. Il nuovo Egizio trasforma il museo ottocentesco in un museo archeologico contemporaneo in linea con gli standard internazionali. Sulla base del progetto scientifico del Direttore Christian Greco, redatto a più mani con i sette curatori, il Museo Egizio recupera il suo ruolo centrale nel panorama egittologico mondiale.
Per ottimizzare l’organizzazione della giornata del primo aprile gli ingressi saranno suddivisi in fasce orarie, una ogni trenta minuti. Per evitare la formazione di lunghe attese all’ingresso, sarà disponibile un sistema di prenotazione online, attivo da venerdì 20 marzo 2015. Per prenotare la propria visita gratuita sarà sufficiente collegarsi al sito www.egizio1aprile.it , scegliere l’intervallo di tempo in cui si desidera effettuare la visita e registrarsi inserendo nome, cognome e il codice di avviamento postale della propria residenza. Coloro che non riserveranno un ingresso tramite la procedura potranno comunque recarsi al Museo e attendere il proprio turno in base all’affluenza.
Il Museo Egizio ha anche presentato il nuovo logo, concepito da Ico Migliore e Mara Servetto, Migliore+Servetto Architects, come un segno grafico di forte identità, che racchiude significati e connessioni profonde, sia con la storia egizia sia con Torino e con la storia del Museo.
Il video qui di seguito spiega come è nato il nuovo logo del Museo Egizio
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese