Piemonte
Il Teatro Stabile di Torino riconosciuto come Teatro Nazionale
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha reso noto che la Commissione consultiva per la prosa, ha esaminato le dieci domande pervenute per il riconoscimento della qualifica di Teatro Nazionale. La commissione ha deciso di riconoscere quali Teatri Nazionali per il triennio 2015-2017 le seguenti istituzioni: Associazione Teatro di Roma; Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli; Fondazione Emilia Romagna Teatro; Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa; Fondazione Teatro Stabile di Torino; Teatro della Toscana; Teatro Stabile del Veneto – Carlo Goldoni. La commissione ha anche riconosciuto quali teatri di interesse culturale le istituzioni: Associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo; Ente Teatro di Sicilia – Stabile della Città di Catania; Teatro Stabile di Genova.
Il Sindaco di Torino Piero Fassino ha commentato: “È un riconoscimento che arricchisce e rafforza il profilo di Torino come città d’arte e di cultura e premia la scelta di fare della cultura un tratto di identità della città”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese