Asti
Il promo di Sanremo 2015 copiato da uno spot Saclà, la ditta astigiana: Orgogliosi di essere stati fonte per la promozione del Festival
Le Iene in un servizio andato in onda, giovedì 19 febbraio, hanno rivelato che lo spot usato in Rai per promuovere il Festival di Sanremo, sarebbe stato copiato proprio dalla comunicazione della Saclà celebre azienda astigiana. Si tratta di uno spot andato in onda in Inghilterra nel quale il marchio alimentare italiano Saclà ha sorpreso e divertito gli acquirenti al John Lewis Oxford Street Foodhall da Waitrose mettendo in scena un’opera improvvisata fra i corridoi del supermercato.
Saclà ha ingaggiato cinque cantanti lirici che, mascherati da clienti occasionali e operatori del supermercato, si sono confusi tra la folla; poi, improvvisamente hanno iniziato a intonare una versione della classica canzone italiana Funiculì Funiculà, lasciando di stucco tutto il pubblico del supermercato. Nello spot di Sanremo, al posto di Funiculì Funiculà, la canzone intonata dagli attori era Perdere l’amore di Massimo Ranieri. Il video virale chiamato Shopera, prodotto da Saclà, ha avuto un grande successo superando quota 5 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Chiara Ercole, vice presidente di Saclà commenta ironica il servizio andato in onda alle Iene: “Aver ispirato, come ha ammesso Carlo Conti intervistato dalle Iene, lo spot di lancio del Festival di Sanremo con una nostra idea di video virale realizzata sul mercato inglese ci fa molto piacere. Alla fine quello spot era stato pensato per raccontare, con ironia, un pezzo d’Italia che noi ci onoriamo di rappresentare con i nostri prodotti, che arrivano, con successo, nei supermercati di molti Paesi del mondo. All’estero ci vedono così e noi abbiamo giocato con leggerezza sugli stereotipi positivi che aiutano e trainano l’immagine dell’Italia nel mondo.
Accanto al cibo, poche altre cose, come la musica, hanno saputo rappresentarci con successo all’estero, quindi l’abbinamento Italia, Musica e Cibo, sottolineato anche dagli ideatori dello spot del Festival di Sanremo a noi non dispiace proprio… Per noi è sufficiente il riconoscimento di Carlo Conti e il servizio delle Iene, che ringraziamo per averci restituito la paternità dell’idea e aver reso onore all’originalità e creatività di quel video”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese