Cittadini
Inaugurata a Torino nuova Gamma camera, unica scansione per lo studio totale del paziente
E’ stata inagurata a Torino, presso l’ospedale Mauriziano, una nuova Gamma Camera Si tratta di un’apparecchiatura innovativa che esegue in un’unica scansione lo studio totale corporeo (WB) del paziente. I miglioramenti approtati dal nuovo strumento per la diagnosi medica riguardano un incremento di prestazioni rispetto al passato, sia per quanto riguarda il numero di pazienti diagnosticato e la relativa riduzione dei tempi di attesa, sia per la possibilità di esplorare ampie sezioni del corpo umano in tempi ridotti e con una maggiore accuratezza diagnostica.
Il numero di pazienti che attualmente utilizza la diagnostica medico-nucleare presso l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano è di circa 10500/anno con due apparecchiature: una gamma camera acquisita nel 2003 e una gamma camera planare a piccolo campo per studi di piccoli organi acquisita nel 2009. Con quella oggi aperta si potranno studiare almeno 3000 ulteriori pazienti/anno, quindi con un sensibile incremento di prestazioni rispetto al passato che permetterà di ridurre i tempi di attesa per la diagnostica, soprattutto per quella più richiesta nel settore delle malattie tiroidee, della cardiologia e dell’oncologia. La nuova apparecchiatura offre inoltre un miglioramento della sensibilità e la specificità diagnostica.
La Gamma Camera è stata acquistata con un contributo della Compagnia di San Paolo di 500.000 euro, i lavori di ristrutturazione dei locali sono stati a carico dell’ dell’A.O. Ordine Mauriziano per 143.390 euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese