Lavoro
Fiom: ‘Grazie alla mobilitazione Agrati modificata la circolare ministeriale sulla cassa integrazione’
La Fiom-Cgil rende noto che ieri, lunedì 9 febbraio, anche in seguito alle proteste in merito al problema della cassa integrazione 24 mesi, si è svolto un incontro con il dottor Ugo Menziani, direttore generale per gli ammortizzatori sociali del del Ministero del Lavoro nonché firmatario della circolare di cui tanto si è discusso in questi giorni in merito alla vicenda Agrati, nel quale si sono definite le questioni per quanto riguarda la concessione del secondo biennio di cassa integrazione, il rifinanziamento e il ripristino della copertura al 70% della retribuzione per i contratti di solidarietà e la copertura economica della cassa in deroga, per i quali gli stanziamenti tuttora previsti sono del tutto insufficienti.
Per quanto riguarda la cassa integrazione, è stato stanziato un ulteriore finanziamento di 55 milioni ed è stata modificata l’interpretazione restrittiva data dal ministero con quella circolare per cui verrà concesso il secondo anno a tutte le aziende in cui tale concessione è prevista dagli accordi siglati al ministero fino a tutto il 2015. Questo accordo sarà operativo a seguito della legge di conversione del decreto Milleproroghe.
Marinella Baltera, della Fiom-Cgil, dichiara: «La lotta dei lavoratori della Agrati ha avuto un risultato positivo, che va a beneficio anche degli altri lavoratori che erano nelle stesse condizioni: rimane da capire perché siano state necessarie tutte questo iniziative per ottenere un atto dovuto».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese