Seguici su

MeteoPiemonteTorino

Previsione meteo Arpa Piemonte: giovedì giornata più brutta. Stamattina neve ‘pallottolare’ nel torinese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

neve fiocco“Neve pallottolare” o graupel. Si chiama così il fenomeno meteorologico inconsueto che nelle prime ore del mattino odierno ha imbiancato molte località del torinese. Ma da cosa è stata provocata questa “strana neve”? La risposta in una nota dell’Arpa: “Questo tipo d’idrometeora si verifica in condizioni invernali quando l’irruzione di aria molto fredda in quota determina una marcata instabilità atmosferica con forti moti verticali ed improvvisi rovesci. Il processo è simile a quello di formazione della grandine, ma la minore energia in gioco ne limita la dimensione e la consistenza”.

Nella nota, l’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale, aggiorna anche la situazione meteorologica sul Piemonte: “Tra stasera e domani le nevicate interesseranno soprattutto il settore sud e ovest della regione su valori deboli, in intensificazione da domani sera. La quota neve, ancora al suolo tra stasera e domattina, si alzerà temporaneamente durante la giornata di mercoledì, con neve mista a pioggia, per poi tornare al suolo mercoledì notte e giovedì. A nord del Po le precipitazioni saranno più deboli e sporadiche e a carattere di pioggia, nevose solo al di sopra dei 500-600 m. Giovedì sarà la giornata più brutta, con nevicate più diffuse: d’intensità moderata sul Piemonte meridionale, localmente forte sul Cuneese, più debole e bagnata, mista a pioggia, sul nord della regione, dove la quota neve sarà intorno ai 400 m”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese