Ambiente
La struttura di Pracatinat rischia la chiusura: istituzioni, scuole e cittadini si ribellano. L’appello di CiDi Torino
L’allarme è scattato, di nuovo dopo qualche anno di relativa tranquillità, verso metà gennaio e grazie al web e al tam tam sulla pagina facebook dedicata si è diffuso rapidamente: Pracatinat, la struttura ex sanatorio della Val Chisone divenuta un punto di riferimento per la formazione e l’istruzione negli anni scorsi, potrebbe essere chiuso. Ecco l’allarme lanciato da amministratori locali, addetti ai lavori e semplici cittadini: “Dunque, ci risiamo. Dopo altri 5 anni Pracatinat rischia di nuovo la chiusura. Forse questa volta, un pochino di più. La Regione Piemonte ha deliberato la chiusura della Società. L’educazione ambientale, proprio nel momento in cui diventa curriculare nell’insegnamento scolastico, non interessa più ai nostri amministratori. Chi rischia di rimetterci di più, però, sono i ragazzi. Per loro, Pracatinat è sempre stato un luogo unico. Un ‘altrove’ in cui apprezzare e riscoprire un po’ se stessi (oltre ad un panorama alpino non comune). Facciamo in modo che tutto ciò non debba finire. Facciamo in modo che 30 anni di ‘buona educazione’ non vengano sacrificati all’altare dell’austerità”.
L’appello, come dicevamo, si è diffuso a macchia d’olio ed è stato condiviso da vari amministratori, tanto che l’esito apparentemente segnato, potrebbe mutare, magari attraverso l’ingresso di privati nella società di gestione. Intanto, si mobilitano anche scuole e insegnanti, che da anni hanno trovato in quella struttura un luogo ‘speciale’. Ecco l’appello del CiDi Torino (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti): “In particolare chiediamo che si trovino soluzioni per consentire a Pracatinat di continuare a educare studenti all’ambiente e alla sostenibilità, alla cooperazione, alla collaborazione e alla solidarietà ed essere modello agli insegnanti. Tantissimi studenti e tantissimi docenti hanno usufruito di spazi naturali ineguagliabili e di percorsi formativi condotti da educatori preparatissimi.
Si trovino le risorse per mantenere in vita un pezzo di Piemonte, un presidio ambientale e un luogo di apprendimento. Pracatinat è investimento per il futuro dei nostri studenti”.
Chi fosse interessato, oltre a seguire e condividere la sfida attraverso il web e i social network, può anche firmare un appello a questo link.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese