Cittadini
Il Carnevale di Santhià parte con sfilata virtuale di maiali e trasferta al carnevale di Viareggio

Primo weekend caldo per il carnevale di Santhià. Sabato 31 gennaio si volgerà la sfilata dei maiali per la Colossale Fagiuolata, mentre domenica 1 febbraio ci sarà la trasferta a Viareggio per Stevulin e Majutin accompagnati dalla Banda Musicale I Giovani e dalla Direzione del Carnevale Storico di Santhià .Sabato 31 gennaio alle ore 16 si ripete l’antico rito detto della sfilata dei maiali. Da tempo immemorabile i maiali scelti per confezionare i salumi per la Colossale Fagiuolata sfilavano lungo Corso Nuova Italia in modo tale che la popolazione potesse controllare, approvando o contestando, la qualità.
In tempi più recenti la sfilata è divenuta virtuale; i suini in carne ed ossa sono stati sostituiti da mascheroni in carta pesta. Domenica 1 febbraio i carnevalanti santhiatesi saranno impegnati nella ormai solita trasferta a Viareggio. Stevulin dla Plisera e Majutin dal Pampardù e la Direzione del Carnevale storico di Santhià, saranno ospiti di Burlamacco al primo corso mascherato del Carnevale viareggino.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
