Cultura
Una giornata speciale per gli appassionati di auto: da via Roma parte il Rally storico di Montecarlo
Cerimonia di partenza del Rallye Montecarlo Historique nel centro di Torino, dove domani sera alle ore 18,30 il primo concorrente lascerà la pedana allestita dall’Automobile Club Torino in via Roma, nel tratto verso piazza Castello. L’avvio del primo equipaggio sarà anticipato da quello dell’apripista, la nuova Abarth 695 biposto. La presenza di Abarth è inoltre sottolineata dall’esposizione in piazza San Carlo di due Fiat Abarth 131 Rally ex ufficiali, vetture che hanno conquistato due Campionato Mondiali Costruttori e altrettanti Piloti.
Oltre alle due Abarth saranno esposte anche numerose Lancia Fulvia HF, Stratos, Rally e Delta (nelle varie versioni), che animeranno il paddock delle 117 automobili, costruite tra il 1951 e il 1979, che hanno scelto Torino quale sede di partenza, facendo così risultare la città sabauda la località più gettonata fra gli oltre 300 equipaggi che prendono parte alla manifestazione.
Dopo le verifiche, in programma a partire dalle ore 13,30, alle 17,30 si esibirà la fanfara dei Bersaglieri, mentre alle 18,30 scenderà dalla pedana il primo concorrente, il tedesco Michael Stoschek su Porsche 911 del 1971. Gli altri seguiranno a intervallo di un minuto l’uno dall’altro.
Da piazza Castello i partecipanti si dirigeranno verso Carmagnola attraverso via Po, piazza Vittorio Emanuele II, lungopo Diaz, corso Cairoli, controviale di corso Vittorio Emanuele II, corso Massimo d’Azeglio, sottopasso Michele Lanza, corso Dogliotti, viale Unità d’Italia, corso Trieste, per imboccare un breve tratto della A55 co uscita a Moncalieri e proseguimento per Carmagnola sulla statale 395. A Carmagnola è previsto un controllo di passaggio alle ore 19,20, poi i concorrenti proseguiranno alla volta di Pinerolo (controllo di passaggio alle 20,35), Sestriere (ore 22,25) per raggiungere la Francia attraverso il Monginevro, raggiungendo poi Embrun alle 01,00 di sabato 31. La tappa di concentrazione si concluderà a Montecarlo alle ore 14,45 sempre di sabato. Di li inizierà la parte competitiva con 14 prove speciali di regolarità a media che ricalcano quelle degli anni d’oro della gara monegasca, compreso il passaggio sul Col de Turini.
Il Rallye Montecarlo Historique si concluderà mercoledì 4 febbraio nel Principato di Monaco.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese