Seguici su

Alessandria

Basket, LegaDue Gold: Torino cade dopo un supplementare a Brescia, Biella batte Trieste, Casale ko ad Agrigento

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Angelico Biella - Veroli BasketGiornata di alti e bassi per le tre protagoniste piemontesi del campionato di basket LegaDue Gold: Torino cede dopo un supplementare a Brescia e viene raggiunta in clasifica al terzo posto da Biella, vincente in volata su Trieste; a due lunghezze insegue Casale Monferrato battuta ad Agrigento.

Quella persa dopo un ‘overtime’ dalla Pms Manitala Torino a Brescia è stata una partita di grande pathos, di scelte tattiche e giocate spettacolari, quasi una sfida da playoff, interpretata alla grande dalle due squadre con strappi continui e capovolgimenti di fronte. In un palasport bresciano completamente esaurito, caldo e coinvolgente in cui i tifosi torinesi giunti in Lombardia hanno dato il loro contributo di passione, le due squadre hanno messo in mostra tutto il loro potenziale, regalando una partita entusiasmante: i due coach hanno cambiato assetto, difese, scelte, mischiando le carte in tavola continuamente. Per Torino ottima prova di Giachetti, che ha vestito i panni della prima opzione offensiva nei momenti importanti del match, chiudendo con 29 punti e il 40% dall’arco, ben supportato da Gergati, che nella partita dell’ex ha messo a segno 13 punti, e da Ron Lewis, 17 punti con il 43% da 3 e 8/8 dalla lunetta. Per Brescia, invece, strepitosa prova di Justin Brownlee, uno dei migliori giocatori del campionato, autore di 32 punti con 11 rimbalzi e il 50% dall’arco.

Decisa all’ultimo respiro anche la sfida tra Biella e Trieste: non sono serviti due supplementari, come all’andata, ma quattro tempi nei quali le due squadre, con l’energia di rose fra le più giovani del campionato, si sono date battaglia in maniera spettacolare. In avvio è stata l’Angelico ad andare avanti, sino al +12, nella seconda parte del match i rossoblu hanno invece dovuto risalire da -9, completando l’impresa negli ultimi minuti di un quarto spettacolare, quando su tutti è brillata la stella di un Raymond da 37 punti e 10 rimbalzi.

Al PalaMoncada di Porto Empedocle è invece arrivata la seconda sconfitta in pochi giorni per Casale Monferrato. Partita in equilibrio fino a metà della seconda frazione, con Casale anche a condurre per alcuni minuti, poi i padroni di casa danno la svolta al match con due parziali nel secondo e nel terzo periodo che rendono difficile la rimonta rossoblù. La Novipiù ci prova nell’ultimo quarto ma la Moncada non si fa sfuggire l’opportunità.

Classifica: Verona 30; Brescia 28; Biella, Ferentino, Torino 22; Casale 20; Trieste 18; Casalpusterlengo 16; Mantova, Trapani, Barcellona, Napoli, Agrigento 14; Jesi 12; Veroli 4.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese