Ambiente
Tartaruga azzannatrice in un maneggio di Gassino, portata al CANC
La specie alloctona è stata portata al CANC, Centro animali non convenzionali, di Grugliasco
GASSINO – Una tartaruga azzannatrice originaria del Nord America è stata trovata nel giardino di una maneggio di Gassino, nel Torinese. Probabilmente abbandonata, l’animale è esemplare adulto in buone condizioni di salute.
La tartaruga azzannatrice, o meglio Chelydra serpentina, è una delle testuggini d’acqua dolce più grandi, insieme alla testuggine alligatore. Il suo carapace può raggiungere i 48 cm anche se in genere arriva a circa 25 cm. Il peso varia dai 4,5 ai 6 kg, ma alcuni esemplari allevati in cattività sono arrivati a pesare ben 34 kg. Ha un corpo robusto, il carapace increspato (più evidente negli esemplari giovani) e una lunga coda. L’apparato muscolare è ben sviluppato, in particolare quello del collo, che permette di sferrare abili morsi dai movimenti che ricordano quelli di un serpente.
Recuperata dagli operatori del servizio “Salviamoli Insieme on the road” della Città metropolitana, operativo 24 ore su 24, la specie alloctona è stata portata al CANC, Centro animali non convenzionali, di Grugliasco.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese