Asti
Asti commemora la Giornata della Memoria con un concerto che ricorda gli Shtetl, vecchi villaggi degli ebrei
Asti commemora la Giornata della Memoria con un concerto promosso domenica 25 gennaio alle 16.30 in sala Pastrone. L’evento, dal titolo “Shtetl!”, con Maria Teresa Milano e Mishkalè Ensemble, è curato dal circolo filarmonico astigiano. Shtetl, in tedesco, significa piccola città e tale definizione veniva usata per riferirsi a comunità dell’Europa Orientale con una elevata percentuale di ebrei. Nello Shtetl le casette erano disposte lungo le vie ciottolate dove i bambini amavano giocare a biglie e stuzzicare lo scemo del villaggio. Ogni venerdì sera, al tramonto, gli uomini con il cappello nero a falda larga si incamminavano verso la sinagoga, da cui si levava il canto del rabbino, mentre le donne mettevano in tavola i due lumi e il pane a treccia per la festa del sabato.
Ogni tanto arrivava qualche musicista di passaggio, che diffondeva nell’aria melodie russe, ritmi balcanici e suggestioni antiche, così il villaggio si animava di racconti e di canti. Nello shtetl si celebravano i matrimoni e le feste della tradizione e si danzava fino al mattino.
In seguito, però arrivarono i nazisti e la vita fu spazzata via. Il villaggio ebraico dell’est Europa, quel mondo a tratti fantastico e avvolto da un fascino malinconico, rivive in questo spettacolo attraverso la musica klezmer, le canzoni in yiddish e i racconti, per narrare la tragedia delle vite spezzate dalla Shoah.
Maria Teresa Milano è dottore di Ricerca in Ebraistica, autrice e formatrice di progetti didattici e artistici su storia e cultura ebraica. Il Mishkalè Ensemble è una realtà della world music nazionale, tra i primi gruppi italiani a dedicarsi, con oltre tredici anni di attività, ai suoni provenienti dell’Est europeo. Info e prenotazioni: 0141.399057 – 399040.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese