Seguici su

Cultura

A Torino Mundialibro, il mondiale dei romanzi del ‘900

Gabriele Farina

Pubblicato

il

mondiali-romanzo-900Si svolgerà a Torino il primo Mundialibro, i campionati mondiali del romanzo del ‘900. Si tratta di un’idea nata dalla mente di Andrea Bajani e dell’Unione Culturale Franco Antonicelli. Ad affrontarsi in veri e proprio scontri saranno gli autori classici del secolo scorso. Ma siccome non potranno scendere in campo direttamente Fenoglio e Primo Levi, allora saranno personaggi del calibro dei torinesi Alessandro Perissinotto e Margherita Oggero a rappresentarli. Saranno, infatti, otto critici e scrittori attuali a dover convincere pubblico e giuria della superiorità di un romanzo rispetto ad un altro. Da gennaio a giungo 2015 si svolgeranno le fasi italiane, poi a fine anno e nel 2016 comincerà il campionato mondiale con gli scontri contro gli autori del resto del mondo. Si inizia il 28 gennaio con gli ottavi di finale e poi via fino ad arrivare alla finale italiana prevista per il 10 giugno.
Sul sito della manifestazione potete trovare e votare i romanzi in gara, in modo da definire quali saranno quelli che prenderanno parte alla manifestazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese