Seguici su

Cronaca

Dramma in montagna: escursionista morto in Val Formazza. Salva alpinista bloccata sull’Argentera

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

elicottero-118Un giovane escursionista disperso ore fa in Val Formazza, è stato ritrovato morto. Dario Mottuzzi, 22 anni, di Vernate (Milano), era precipitato nell’Orrrido di Uriezzo, in località Premia. Gli operatori della guardia di finanza, soccorso alpino e carabinieri sono riuscite a rintracciarlo e a recuperare il corpo nel pomeriggio. Secondo le prime ricostruzioni molto probabilmente ha perso l’equilibrio mentre stava scattando alcune fotografie ed è quindi caduto nella gola, al fondo della quale l’acqua è anche molto profonda.

Tutto bene, invece, per una alpinista che dalla parte opposta del Piemonte era rimasta bloccata lungo l’itinerario che porta alla Cima delle Lose, in alta Valle Stura, all’Argentera. La donna era a circa 2600 metri di quota. Impossibilitata a continuare la discesa con le ciaspole a causa della neve ghiacciata, l’alpinista è rimasta bloccata per ore a una temperatura di -10 gradi. Le squadre di soccorso, portate in quota da un elicottero del 118 partito da Levaldigi, sono riuscite a raggiungerla, a imbragarla, e a riportarla in salvo, illesa, su un gatto delle nevi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese