Alessandria
Vacanze? Non per il basket: domenica derby in LegadueGold si gioca Torino-Casale Monferrato
Lo sport va in vacanza? No! Almeno per quello che riguarda il basket, che sfrutta appieno – anzi – l’attenzione maggiore da parte di chi in questo periodo stacca dal lavoro e può godersi lo spettacolo. Domenica 28, ad esempio, ovvero tra poche ore (alle 18) si gioca al PalaRuffini di Torino il succulento derby di LegaDue Gold tra Manital PMS e la Novipiù Casale Monferrato. Due squadre grandi protagoniste in questa prima fase della stagione: Torino terza con 18 punti come Ferentino, a due punti da Brescia e 4 da Verona capolista; Casale quinta a 16 punti con Trieste; l’altra piemontese, Biella (che gioca in casa con Napoli) è ottava con 12 punti. La Novipiù, dopo aver cambiato guida tecnica in estate con l’arrivo di Marco Ramondino, ha costruito un’identità di squadra solida, che le ha permesso di tenere il passo delle migliori anche quando gli infortuni e i cambi di assetto, con la partenza di Butkevicius, sembravano poter rallentare il passo dei rossoblù. I punti di Jermaine Marshall (20,4 a partita) confermano l’esterno americano quale miglior terminale offensivo dei casalesi, anche se la “varietà di seconde opzioni”, da Blizzard a Tomassini, Amato, Samuels e Natali, è uno dei punti di forza della squadra di Ramondino. Senza dimenticare Niccolò Matrimoni, capitano e bandiera della Junior, ritornato da un infortunio ma già decisivo nei match in cui è stato impegnato (11 punti nella vittoria con Casalpusterlengo). Torino di contro vive una situazione particolare, con l’ulteriore cambio di assetto dovuto ai cambiamenti nel roster, tra cessioni e infortuni, ma anche la certezza di avere una squadra con grande carattere, come dimostrato nelle vittorie con Barcellona in casa e Veroli in trasferta, ottenute dopo aver inseguito nel punteggio. L’obiettivo Final Six di Coppa Italia rimane a vista e il risultato di domenica dirà molto sulle possibilità di accesso alla fase finale del trofeo tricolore.
“Il derby di domenica con Casale sarà un appuntamento elettrizzante – conferma coach Luca Bechi – in cui il nostro obiettivo sarà proseguire nella corsa alla Coppa Italia: giocheremo in casa, davanti al nostro pubblico che, per questa partita mi auguro ci sosterrà con grande energia e sono certo ci starà vicino dal primo all’ultimo minuto. Vogliamo aggiungere un altro tassello al nostro girone d’andata in netta ascesa, mantenendo l’imbattibilità casalinga”.
Per farlo sarà necessario essere pronti mentalmente fin dal primo minuto, consapevoli della pericolosità dell’avversario: “La mia squadra dovrà scendere in campo dal primo minuto con la concentrazione giusta; Casale è un’avversaria che è cresciuta durante il campionato. Sarà importante giocare di squadra, prestare massima attenzione alla fase difensiva per contenere il loro talento offensivo, acuito dall’arrivo di Samuels; hanno un sistema di gioco rodato, al quale dovremmo opporre tutta la nostra solidità ma noi abbiamo grande desiderio di vincere per proseguire la nostra corsa verso il vertice della classifica”.
Senza dimenticare la componente emotiva, la scintilla che ha scatenato la corsa al biglietto da parte di entrambe le tifoserie: “Quello contro Casale sarà, come tutti i derby, una partita in cui la componente tecnica avrà un ruolo inferiore rispetto al solito – spiega Jacopo Giachetti – in cui cuore e attributi dovranno essere messi in campo per tutti i quaranta minuti di gioco. Giocheremo di fronte ai nostri tifosi, ci sarà il pubblico delle grandi occasioni pronto a sospingerci. Siamo carichi e desiderosi di regalare a loro delle soddisfazioni, anche se siamo consapevoli della difficoltà della sfida con un avversario che ha dimostrato tutto il suo valore in queste giornate di campionato”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese