Ambiente
Torino, raccolta straordinaria di carta e cartone fino al 28 dicembre
Nel periodo pre-natalizio e natalizio fino al 28 dicembre c’è una possibilità in più per avviare carta e cartone al riciclo anzi sprecarli nell’inceneritore. I cartoni natalizi vengono raccolti dai camioncini di Arcobaleno Cartesio anche se sono deposti fuori dai cassonetti stradali – ma accanto ad essi. Anche se sono deposti accanto ai cassonetti verdi dell’indifferenziato. Abitualmente invece i cartoni fuori cassonetto sono irregolari e finiscono inevitabilmente nella raccolta indifferenziata, quindi vanno sprecati. Vestite in foggia natalizia le Sentinelle dei Rifiuti di Eco dalle Città hanno mostrato ai cittadini nel quartiere Vanchiglia quali sono le possibilità e hanno anche riscontrato che la norma continua a essere poco conosciuta e poco rispettata da una parte della cittadinanza. Infatti molti cartoni erano dentro ai cassonetti e le Sentinelle li hanno salvati semplicemente tirandoli fuori e mettendoli a terra. L’operazione Cartoni Natalizi si rinnova ogni anno.
L’andamento della raccolta differenziata di carta e cartone nelle zone comunali in gara sarà inoltre oggetto di monitoraggio anche dopo la conclusione della gara, per i successivi mesi di dicembre 2014, gennaio e febbraio 2015. Le zone che nel trimestre avranno incrementato la propria raccolta media mensile – rispetto ai mesi di ottobre e novembre – di almeno un+3%, si aggiudicheranno un premio in denaro, pari a 4.000 euro per la prima classificata e a 3.000 euro per la seconda sempre da destinare alle scuole.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese